La religione Shintoista ci insegna che ogni essere umano possiede un anima, chiamata “reikon”. Questa, al momento del trapasso, abbandona il corpo per ricongiungersi alle anime degli antenati. Se la morte sopraggiunge però in modo violento, o se il corpo non ha avuto una degna sepoltura, l’anima si trasforma in uno spirito tormentato in cerca di vendetta.

Su queste premesse nasce l’Enciclopedia degli Spiriti Giapponesi che Kappa Edizioni sta ultimando in questo periodo: un tomo di quattrocento pagine che va a completare definitivamente l’opera di Shigeru Mizuki iniziata nella titanica Enciclopedia dei Mostri Giapponesi.

Il volume vuole proporre la mole di creature che costellano e hanno costellato per centinaia di anni la cultura popolare giapponese, e gli appassionati ritroveranno decine e decine di personaggi che sono stati riutilizzati nei manga e negli anime dai più celebri autori del Sol Levante.

Il volume sarà disponibile a fine mese in libreria, dove è gia possibile trovare la nuova versione dell'Enciclopedia dei Mostri Giapponesi, bestseller di grande successo.

Shigeru Mizuki

Kappa Edizioni

Enciclopedia degli spiriti giapponesi

(2010) 13x18 cm,

352 pagine, b/n, euro 20