Roman Polanski, il celebre e poliedrico cineasta polacco, riceverà due importanti riconoscimenti cinematografici nello stesso mese.

Il 2 dicembre, in occasione degli European Film Awards, gli sarà consegnato il premio alla carriera dell'Accademia Europea di Cinema. Il riconoscimento è dovuto alla grande dedizione e all'importante contributo che Polanski ha saputo fornire all'immaginario cinematografico nella sua lunga carriera, durante la quale ha realizzato ben diciassette lungometraggi.

Tra le sue opere più rappresentative per il cinema horror ricordiamo Rosemary's baby, Per favore non mordermi sul collo, L'inquilino del terzo piano e La nona porta.

Anche l'Italia renderà omaggio a Polanski. La Fondazione Fellini infatti ha deciso di assegnargli il suo premio annuale, che sarà consegnato al regista il 16 dicembre presso il Teatro degli Atti di Rimini.

L'annuncio è avvenuto qualche giorno fa presso la Sala Rossellini di Cinecittà. Alla conferenza stampa era presente anche Pupi Avati, presidente della Fondazione, che ha definito Polanski "un regista di una stazza, un coraggio e un'intrapendenza ineguagliabili" dicendosi "contentissimo di poter omaggiare un personaggio a cui sento di dovere molto sia dal punto di vista professionale che umano". Polanski è il secondo a ricevere il Premio dalla Fondazione, che l'anno scorso fu assegnato a Martin Scorsese.

Da rilevare infine che il cineasta sarà presidente del sesto Marrakech Film Festival, che si terrà dal 1 al 9 dicembre. Alla rassegna sarà presentata anche una retrospettiva dedicata al cinema italiano dal titolo "The Italian Preference", durante la quale verrano proiettati titoli prodotti nel nostro paese dal 1940 fino ad oggi.