Quante volte vi sarà capitato di vedere un film horror il cui soggetto era ispirato a un leggenda metropolitana? Film come Texas Chainsaw Massacre, Candyman e Jeepers Creepers sono esempi di come fatti di cronaca e credenze popolari possano dare ottimi spunti a una sceneggiatura.

Il regista Harry Basil ha concesso a Fangoria le prime immagini e qualche curiosità su Fingerprints, un altro horror soprannaturale ispirato a una triste leggenda urbana. Scritto e prodotto da Brian e Jason Cleveland, la pellicola vanta Gray Frederickson (Apocalypse Now, The Godfather) come produttore esecutivo.

La sinossi prende spunto da una leggenda locale che si tramanda da cinquanta anni in una cittadina del Texas. Una terribile tragedia sconvolse la comunità: un grave incidente ferroviario, nel quale restò coinvolto anche uno scuolabus, costò la vita a decine di bambini rimasti intrappolati tra le lamiere. La leggenda dice che le anime dei bambini continuino ancora a presenziare nella ferrovia. Se una macchina si trova pericolosamente ferma in mezzo ai binari, gli spettri dei bambini la spingono via dalle rotaie lasciando le loro impronte sul retro del veicolo.

Kristen, la giovane protagonista, scoprirà la triste verità dietro alla leggenda.

“La località in cui è diffusa la vera leggenda si trova in realtà fuori San Antonio, in Texas” spiega il regista Harry Basil, “Ma abbiamo girato gran parte delle scene a Guthrie, in Oklahoma”. Basil ha dichiarato che il film è stato girato in location famose per essere infestate da presenze: “lo scalo ferroviario “Ghost Hookers from 1800’s” e l’abitazione che abbiamo allestito a residenza per Kristen, la Stone Lion Linn a Guthrie. Quella casa è infestata dallo spettro di una ragazza che morì ustionata nella vasca da bagno, pensate che abbiamo girato una scena con Kristen nuda che viene assalita da un killer proprio nella doccia e le abbiamo detto solo alla fine che sguazzava nel posto dove era morta una persona!”

Il cast che partecipa a Fingerprints, è composto da Lou Diamond Philips (The First Power), Sally Kirkland (The Haunted), Geoffrey Lewis (The Devil’s Rejects), Josh Henderson (Leeches!), Andrew Lawrence e Kristin Cavallari (Laguna Beach).

Al momento il film sta cercando un valido partner di distribuzione ed è stato ritoccato in otto scene per aumentare gore e splatter. Non è stata ancora annunciata la data di uscita ufficiale, ma il “ghost-movie” è atteso nei cinema entro il prossimo anno.

Per maggiori informazioni potere visitare il sito ufficiale del film all’indirizzo: http://www.myspace.com/fingerprintsmovie