Cosa fare dopo il ritrovamento fortuito di una pila di scatoloni ammuffiti come quelli che vedete in basso? Un osservatore distratto chiamerebbe la nettezza urbana, ma un lettore di Horror Magazine potrebbe iniziare ad accarezzare in maniera lasciva gli scatoloni in questione. Perché si dà il caso che ciascuna scatola riporti la scritta Halloween, e contenga il sogno di ogni fan di John Carpenter: i negativi originali della pellicola del 1978.

Un ritrovamento del genere è avvenuto davvero, anche se non ne conosciamo i dettagli. La Synapse Films, casa di produzione specializzata nel rimasterizzare horror e B-movies, ha rivelato l'altro ieri a Fangoria di essere in possesso delle preziose pellicole. Don May Jr., fondatore della società, ha dichiarato che i negativi sono "il Santo Graal dei film horror".

Le bobine sono la base di partenza per realizzare un'edizione restaurata come non si era mai vista prima. Lo stato di conservazione della pellicola è così buono che una breve sequenza convertita al telecinema ha permesso di ottenere una scena in alta definizione di qualità eccezionale: un sogno nella professione di May. Ma prima dovrà iniziare un paziente lavoro di catalogazione. La speranza è di ritrovare alcune scene tra quelle che Carpenter scartò, e che fino a oggi si ritenevano perdute per sempre: una tra tutte, l'uccisione di Michael Myers. Oggi è impossibile trovare una versione del film in cui si veda effettivamente il maniaco mentre viene colpito a morte. Siamo abituati a ricordare la scena finale del film con Donald Pleasance che, dopo aver colpito Myers, si affaccia sul balcone solo per scoprire che l'assassino si è dileguato.

Ma Carpenter girò una scena in cui Michael Myers è effettivamente morto stecchito nel giardino di casa Strode, sequenza che fu poi tagliata all'ultimo momento e che potrebbe essere nei negativi appena ritrovati. Anche Malek Akkad, figlio del defunto produttore Moustapha Akkad, si è interessato al ritrovamento e vorrebbe visionare il materiale. Alcuni scatoloni sono datati 1981 e potrebbero contenere ulteriori scene inedite girate appositamente per la versione televisiva del film.

A quasi trent'anni dal suo debutto cinematografico, Michael Myers continua a riservarci sorprese. E noi siamo impazienti di vederlo morto.