Costumi sontuosi, scenografie spettacolari ed epiche scene di battaglia: Bathory, il film di Juraj Jakubisko ispirato alla vita della sanguinaria contessa, è ormai il film più costoso mai prodotto in Slovacchia.

Il kolossal rappresenterà una Elizabeth Bathory ben diversa da quella tramandata dalla leggenda. Gli appassionati di horror che bramano di vederla fare il bagno nel sangue di vergini potrebbero ricredersi, al di là di quanto viene mostrato in questo fotogramma. La nobildonna era semplicemente dotata di realismo politico, maestra nell'arte del compromesso costretta a sopravvivere in un mondo diplomatico dominato da uomini malvagi.

Questa l'interpretazione del regista: Juraj Jarubisko, considerato il "Fellini dell'Est", si appresta a terminare quella che è forse l'opera più ambiziosa della sua carriera. Il budget di Bathory è coperto da un'alleanza tra la Lunar Films e la Film & Music Entertainment del Regno Unito, dalla Mythberg Films ungherese e da vari fondi di origine Ceca, Slovacca ed Europea. Uno sforzo produttivo notevole che ha rischiato di non essere sufficiente perché il regista non vuole risparmiare sulle scene più spettacolari, considerate indispensabili dal punto di vista narrativo. Basta pensare alle cruente sequenze di guerra che ricorderanno l'invasione dei Turchi.

Il film è girato in Austria, Slovacchia e Ungheria. L'affascinante Anna Friel (l'infermiera di Goal!) interpreterà il ruolo della Contessa. Tra i protagonisti anche il nostro Franco Nero, Karel Roden (Blade II), Hans Matheson, Vincent Regan.