Dopo aver ricevuto un discreto consenso per Undead da parte di pubblico e critica , i fratelli Michael e Peter Spierig si sono dedicati a una pellicola catastrofica con protagonisti i vampiri: Daybreakers

I due registi australiani sono adesso approdati sul suolo statunitense: la Lionsgate ha messo a loro disposizione un grosso budget per poter ingaggiare attori noti nel panorama internazionale.

Lo script di Daybreakers ritrae un mondo che ricorda lo scenario descritto da Richard Matheson in I am Legend. La vicenda si svolge in un prossimo futuro dove i vampiri sono la razza dominante e gli umani sono “allevati” come animali per le riserve di sangue.

I vampiri cominciano a essere in pericolo di sopravvivenza quando le file degli umani cominciano ad assottigliarsi e le riserve di sangue iniziano a scarseggiare. Nel caos della situazione si scatena la lotta tra due fratelli vampiri: Ed e Frankie Dalton. Il primo rimpiange la sua natura umana ed entra nel movimento clandestino in difesa degli umani, il secondo è un sanguinario cacciatore di uomini schierato dalla parte dei vampiri. La feroce battaglia tra i due sarà determinante a sancire quale delle due parti sopravviverà .

Le riprese sono state terminate pochi mesi fa in Australia e la Lionsgate International distribuirà la pellicola negli U.S.A. agli inizi del 2007. Nick Meyer, presidente della casa produttrice, ha rivelato alcuni particolari: “La Lionsgate è alla continua ricerca di talenti emergenti nel circuito horror indipendente e Michael e Peter Speirig ci hanno letteralmente sorpreso per le loro straordinarie abilità creative. […] Daybreakers è una pellicola estremamente fantasiosa che combina azione ed emozione con una lettura originale nel tema dei vampiri”.

Gli effetti speciali del film sono stati realizzati dalla Weta Workshop Ltd, la pluripremiata società che ha curato gli FX per kolossal come King Kong, Il Signore Degli Anelli e Le Cronache di Narnia.

L’attesa per il prossimo progetto degli autori di “Undead” può essere ingannata ammirando il primo suggestivo art-work a questo sito