Danny Boyle è sicuramente uno dei registi più acclamati degli ultimi anni. Il regista di Trainspotting è entrato nel cuore degli appassionati dell’horror con il successo di 28 Giorni Dopo, uno dei più riusciti film ispirati alla trilogia di George Romero.

A quanto pare, Danny Boyle ha trovato nel filone apocalittico il genere adatto per esprimere il suo talento. Sunshine è un thriller psicologico ambientato in uno scenario catastrofico circa 50 anni nel futuro. Si immagina che il sole esaurirà la propria energia mettendo l’uomo in pericolo d’estinzione.

Il destino dell’umanità è affidato all’equipaggio di una navicella spaziale, che ha il compito di ripristinare l’attività solare con un potente ordigno. La missione comincia a compromettersi, quando un incidente impedisce definitivamente qualsiasi contatto radio con la terra.

L’unica speranza per le sorti del team sembra essere la ricomparsa di una navicella spaziale scomparsa sette anni prima nel corso di una missione analoga.

La nuova prova di Boyle vede il ritorno nel cast di Cillian Murphy, il protagonista di 28 Giorni Dopo, oltre alle presenze di Hiroyuki Sanada (L’ultimo Samurai), Chris Evans (I Fantastici Quattro) e Cliff Curtis (Training Day).

Qualche mese fa, la Fox Searchlight aveva annunciato che Sunshine, il prossimo film del regista inglese, era pronto a esordire nei cinema USA il 13 ottobre. Secondo un’indiscrezione di pochi giorni fa, sembra che la casa produttrice abbia posticipato la data del debutto al 17 marzo 2007 senza fornire spiegazioni in merito. Il sito ufficiale del film (www.sunshinedna.com) ha poi spiegato il ritardo del debutto parlando di una semplice scelta strategica.

Il Sito Bloody-Disgusting.com offre alcune immagini in anteprima: http://www.bloody-disgusting.com/gallery/photodir.php?dir=1068