Marzo si preannuncia ricco di uscite horror nel settore home video. Vi segnaliamo le uscite più importanti di questo mese.

8 marzo: La sposa cadavere di Tim Burton (2005)

Osannato film d'animazione che mescola humor nero e tenerezza. Racconta la storia del giovane Victor Van Dort. Il ragazzo, durante i preparativi di matrimonio, libera involontariamente lo spirito della sposa cadavere. La donna zombie vuol portare con sé Victor nella terra dei morti. L'edizione home video è presentata in un ricco cofanetto da 2 DVD.

La sposa cadavere di Tim Burton

Lingua: Italiano 5.1

Formato: 16:9/1.85:1

Distribuzione: Warner

Contenuti speciali: La visione di Tim Burton del buio e della luce; speciale sull'animazione; all'interno di due mondi; creare le animazioni del film; voci dall'altro mondo; trailer; gallerie di immagini.

8 marzo: L'uomo di cera di William Sachs (1977)

Un astronauta torna da un viaggio in orbita attorno a Saturno. A causa dell'esposizione ai raggi cosmici, l'uomo si trasforma in un orripilante creatura cannibale. Chi potrà fermarlo?

Il film è un poco riuscito fanta-horror, sotto certi aspetti esilarante. I filologi apprezzeranno la Si partecipazione del regista Jonathan Demme, qui nelle vesti di attore in un ruolo minore.

L'uomo di cera (The incredible melting man) di William Sachs

Interpreti principali: Alex Rebar, Jonathan Demme

Distribuzione: Columbia/Sony

8 marzo: The exorcism of Emily Rose di Scott Derrickson (2005)

La drammatica storia di Emily Rose, giovane studentessa colpita da una possessione diabolica. La ragazza morirà durante il tentativo di esorcismo. Il film ripercorre il processo al quale sarà sottoposto il sacerdote che aveva cercato di aiutarla. Uno dei migliori horror della passata stagione, con pochi effetti speciali e grandi prove d'attore.

The exorcism di Emily Rose di Scott Derrickson

Interpreti principali: Laura Linney, Tom Wilkinson, Scott Campbell

Lingua: Italiano 5.1

Formato: 16:9/2.40:1

Distribuzione: Columbia/Sony

Contenuti speciali: Commento del regista, scene eliminate, filmati vari

9 marzo: Piano piano dolce Carlotta di Robert Aldrich(1964)

Carlotta è un'anziana proprietaria terriera che vive segregata nella sua abitazione. Gli abitanti della comunità l'hanno isolata a causa del sospetto di un crimine commesso quarant'anni prima. La donna ha un comportamento allucinatorio e paranoico. La situazione sembra aggravarsi quando la società delle autostrade minaccia di espropriarle la proprietà.

Il film è un capolavoro del genere, si ricorda per la fotografia suggestiva e per la memorabile prova d'attore degli interpreti. La pellicola ottene sette candidature all'Oscar,

Piano piano dolce Carlotta (Hush hush Sweet Charlotte) di Robert Aldrich

Interpreti principali: Bette Davis, Olivia de Havilland, Joseph Cotten, Agnes Moorehead, Victor Buono, Mary Astor, Bruce Dern, George Kennedy

Lingua: Italiano mono

Formato: 16:9/Widescreen

Distribuzione: Fox

Contenuti speciali: Trailer/note

9 marzo: La rossa maschera del terrore di Gordon Hessler (1969)

La triste storia di Edward Markham, sfigurato da un maleficio e per questo segregato dal fratello. Edward, ritenuto morto e sepolto, prepara in realtà un'orribile vendetta. Uno dei tanti horror interpretati dai leggendari Vincent Price e Christopher Lee. Un intreccio classico, tratto da un altrettanto classico racconto di Edgar Allan Poe.

La rossa maschera del terrore (The oblong box) di Gordon Hessler

Interpreti principali: Vincent Price, Christopher Lee, Rupert Davies, Uta Levka, Sally Geeson, Alister Williamson

Lingua: Italiano 5.1

Formato: 16:9/1.85:1

Distribuzione: Eagle

16 marzo: La zona morta (serie TV)

Cofanetto in 4 dvd contenente la prima stagione della serie televisiva ispirata al romanzo di Stephen King, già portata sul grande schermo da un bel film di David Cronenberg. La serie narra le avventure di Johnny Smith, un uomo risvegliatosi dal coma dopo un grave incidente stradale. Smith scopre che la sua vita è cambiata: sua madre è morta, sua moglie ha sposato un altro e adesso ha un figlio. Ma scopre di essere dotato di strani poteri paranormali.

La zona morta (The dead zone) di Registi vari

Interpreti principali: Anthony Michael Hall, Nicole DeBoer, Chris Bruno, John l. Adams, David Ogeon Stiers

Lingua: Italiano DTS

Formato: 16:9/1.78:1

Distribuzione: Paramount

Contenuti speciali: I creatori spiegano la nascita della serie, interviste a Lloyd Segan, Michael and Shawn Piller, Director Rob Lieberman, Anthony Michael Hall, Nicole DeBoer, Kristen Dalton, David Ogden Stiers e al tecnico degli Effetti Speciali Sam Nicholson. I segreti dello staff degli sceneggiatori, viaggio negli effetti speciali della serie, la creatività del compositore Roy Hall (ex Culture Club), dietro le quinte, interviste alle guest star, commento della produzione per tutti e 13 gli episodi.

16 marzo: Hellraiser 6: Hellseeker di Rick Bota (2002)

Da alcuni considerato il miglior episodio, dopo il primo, dell'interminabile serie ispirata ai personaggi creati da Clive Barker.

Hellraiser 6: Hellseeker di Rick Bota

Interpreti principali: Ashley Laurence, Dean Winters

Lingua: Italiano 5.1

Formato: 16:9/1.85:1

Distribuzione: Buena Vista

22 marzo: Blade Trilogy - The Ultimate Collection (5 DVD)

Un sontuoso cofanetto contenente ben 5 DVD, con la saga al gran completo: il dvd del primo film, l'edizione speciale del secondo episodio e la versione in 2 DVD di Blade Trinity.

Ricchi anche i contenuti speciali.

Blade: Commento audio, Speciale “La Magra”, Realizzando Blade, Le origini di Blade, Speciale “La marea di sangue”, Trailer cinematografico

Blade 2: Commento audio del regista e del produttore, Commento audio di Wesley Snipes e dello sceneggiatore, Colonna audio separata, Scene tagliate con opzione commento del regista, Documentario interattivo “The Blood Pact - Il patto di sangue”, Ricostruzione delle scene ( dallo script al set ), Appunti del regista, Art Gallery, Trailers, Video musicale “Cypress Hill e Roni Size - Child of the Wild West”, Guida al videogioco “Blade II”, Note di produzione (biografie cast artistico e tecnico)

Blade: Trinity: Commento Audio 1 David S. Goyer - Ryan Reinolds - Jessica Biel, Commento Audio 2 David S. Goyer - i produttori Peter Frankfurt e Lynn Harris, il direttore della fotografia Gabriel Beristain, lo scenografo Chris Gorak e il montatore Howard E. Smith, Blade sete di sangue “cortometraggio d’animazione”, Documentario sulla realizzazione dell’album, Fumetto di Takashi Okazaki (Afro samurai), “Goyer on Goyer” lo scrittore intervista il regista, Filmati interattivi, Gag sul set, “Galleria” d’armi, Trailers, Soundtrack (Colonna sonora)

23 marzo: Ginger Snaps Trilogy (3 dvd)

Un cofanetto contenente la serie al gran completo di Ginger Snaps: Licantropia, Licantropia Evolution, Licantropia Apocalypse. Dopo il primo Ginger Snaps (2000), questi film a base di teen ager, splatter e licantropi sono diventati dei piccoli cult del genere. In Italia solo l'ultimo episodio della serie (Licantropia) ha avuto una regolare distribuzione cinematografica.

Regia: John Fawcett, Grant Harvey, Brett Sullivan

Cast: Emily Perkins, Katharine Isabelle, Kris Lemche, Mimi Rogers, Nathaniel Arcand, JR Bourne, Hugh Dillon,Tatiana Maslany, Eric Johnson, Janet Kidder, Brendan Fletcher

Distribuzione: Eagle

23 marzo: Hammer House of Horror Vol.1 (3 dvd)

Un cofanetto in 3 dvi contenente 13 episodi di puro horror britannico. Questi cortometraggi sono stati realizzati dalla gloriosa casa di produzione inglese. Storie di spettri, maledizioni e mostruosità varie, impreziosite dalle performance di guest star d'eccezione (come Peter Cushing e Denholm Elliot).

Lingua: Italiano 5.1

Formato: 4:3

Regia: Tom Clegg, Alan Gibson

Distribuzione: Eagle

29 marzo: X-Files the complete DVD collection

Un ponderoso cofanetto contenente tutti (ma proprio tutti) gli episodi della serie più misteriosa mai apparsa sul piccolo schermo. 9 stagioni televisive tra cover-up, amcchinazioni, alieni, fantasmi, criptozoologia e paranoia firmata Mulder e Scully. La confezione è a tiratura limitata (solo 500 copie) a un prezzo che si aggira intorno ai 300 Euro. Consigliato agli aspiranti agenti FBI.

Produzione: Fox

Distribuzione: Fox

Codice Area 2 - Europa

Tipo DVD 9 - Singolo lato, doppio strato

Audio: Italiano: Dolby Surround 2.0

Francese: Dolby Surround 2.0

Inglese: Dolby Surround 2.0

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Formato video: 1.33:1