La Sony Screen Gems ha diffuso le prime immagini ufficiali di The Exorcism of Emily Rose, un film la cui sceneggiatura è basata su fatti realmente avvenuti.

Paul Harris Boardman e Scott Derrickson si sono ispirati a una vicenda accaduta in Bavaria verso la fine degli anni settanta quando la Chiesa riconobbe gli estremi per autorizzare un rituale di esorcismo su una ragazza ventiduenne che cadeva sovente preda d'attacchi d'epilessia, forti depressioni e schizofenia.

Durante il cerimoniale la giovane morì e il prete venne accusato di omicidio con conseguente processo in tribunale.

Il film alternerà scene del processo e vari flashback dell'esorcismo raccontato secondo diversi punti di vista. Il regista è uno dei due sceneggiatori, quello Scott Derrickson già noto per aver girato Hellraiser: Inferno e per lo script di Urban Legend Final Cut.

Fra gli interpreti principali possiamo ricordare Laura Finney (già ammirata in Mystic River) nella parte dell'avvocato difensore mentre Tom Wilkinson (Se mi lasci ti cancello) vestirà i panni del prete e Campbell Scott (Roger Dodger) quelli dell'accusa.

Il film, girato a Vancouver, non sarà ambientato nelle stesse location ed epoca del fatto di cronaca e attualmente è in fase di post produzione con uscita negli USA prevista per il settembre del 2005.

La vicenda ci ha talmente interessati che siamo andati a cercare informazioni riguardanti gli avvenimenti realmente accaduti: ve ne parleremo domani nella seconda parte!