Uscirà negli Stati Uniti, il prossimo 9 settembre, The Exorcism of Emily Rose, un film molto atteso, malgrado già molto sia trapelato della trama.

Un'avvocatessa, interpretata da Laura Linney, viene assunta per difendere un sacerdote cattolico (Tom Wilkinson) accusato dell’omicidio di una studentessa adolescente, appunto Emily Rose. Il prete basa la sua difesa sul fatto che la ragazza era posseduta dal demonio e che la morte è avvenuta come conseguenza di un esorcismo fallito, ma il procuratore distrettuale che segue il caso, interpretato da Campbell Scott (Roger Dodger, The secret lives of dentists), non gli crede assolutamente.

Diversamente quindi da film come L’esorcista e dai suoi vari succedanei e derivati, questo thriller sarà una specie di “dramma legale” interpolato da scene del vero esorcismo narrato dal punto di vista di vari testimoni e delle persone direttamente coinvolte.

Probabilmente, considerando il calibro da Oscar del cast, l’accento sarà posto maggiormente sul dramma e sullo studio psicologico dei personaggi, ma non dovrebbero mancare brividi e scene forti per gli appassionati di film “demoniaci”.

Il regista del film è Scott Derrickson, la cui fama è legata a film quali Urban legends: final cut e Hellraiser: inferno.