Anche se un mostro tentacolato e un culto misterioso fa subito scattare l’etichettatura di ‘lovecraftiano’, sembra proprio che l’aggettivo si possa usare a buon diritto per il numero di Magico Vento disponibile in edicola, primo di una trilogia che dovrebbe concludersi con il numero 104 di maggio.

Il numero 102, Il ritorno di Aiwass, racconta di un antico oggetto rituale che viene rubato dal Museo Smithsonian di Washington. Si tratta di un artiglio dorato rinvenuto durante gli scavi archeologici al Serpent Mound, un tumulo a forma di serpente. Persino gli studiosi ignorano l’uso di quel misterioso manufatto. Dunque chi può avere avuto interesse a rubarlo? E perché?

Per i servizi segreti federali è subito chiaro che c’è di mezzo la Volta Nera, la setta occulta di cospiratori che si credeva sgominata, ma che si è invece riorganizzata attorno a un nuovo misterioso capo. Mentre Poe viene convocato nella capitale per collaborare all’indagine, Magico Vento, reso inquieto da un’indecifrabile visione di morte, si precipita al Serpent Mound per bloccare gli scavi: laggiù, sotto l’antico cumulo, si nasconde una terribile minaccia. Il pozzo che gli archeologi hanno scoperto nella testa del Serpente, è la porta dell’Inferno.

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Gianfranco Manfredi, i disegni di Giuseppe Barbati e Maurizio Di Vincenzo, la copertina di Corrado Mastantuono.

A partire dal 17 marzo sarà in edicola il numero 103 dall’eloquente titolo di Appuntamento a Providence.

A Providence, la città che darà i natali a H.P.Lovecraft, la Volta Nera ha il suo tempio nascosto. Poe cerca di individuarlo, in compagnia degli agenti federali Henry Task e Boris il Grande, l'ex illusionista entrato a far parte dei servizi segreti, ma la ricerca è più complessa del previsto. Providence appare come una cittadina tranquilla, ma sotto la superficie scorre un fiume carsico di leggende di streghe e vampiri. Hanno qualcosa a che fare con l'artiglio sacro trafugato dallo Smithsonian Museum? Intanto, nel cupo regno sotterraneo degli Antichi, due prigionieri stanno lottando per tornare alla luce. Sono il negromante Aiwass e Magico Vento, nemici irriducibili, ma entrambi in cerca d'uscita da quei labirinti infernali, pieni di terribili insidie e popolati da creature mostruose.

Stessa squadra che si è occupata del numero 102, con Frederic Volante a sostituire Maurizio di Vincenzo.