L’abbiamo conosciuta grazie alla sua interpretazione fisica e determinata in Flashdance, dove vestiva i panni della bella Alex Owens, diciottenne che di giorno fa la saldatrice e di notte balla in locale per guadagnarsi l'indipendenza e realizzare il suo sogno: ballare alla scuola di Danza di Pittsburgh.

Poi la decisione, neppure ventenne, ma già iscritta a Yale, di tornarsene all’università, rispondendo picche anche al povero Prince che le aveva offerto di interpretare Purple rain al cinema, e nonostante il ruolo da protagonista in un film che a sorpresa aveva incassato quasi cento milioni di dollari.

Poi il rientro, che la vede impegnata al momento nello show televisivo “The L Word”, dove interpreta una lesbica la cui partner è incinta.

Ora Jennifer Beals è entrata a far parte del cast del sequel di The Grudge, l’horror americano diretto da Takashi Shimuzu, e remake dell’originale giapponese, che ha sbancato il botteghino (186 milioni di dollari incassati a fronte di un investimento di 10 milioni).

The Grudge 2 vedrà protagonista Amber Tamblyn, che avrà la parte della sorella minore del personaggio interpretato nel primo episodio da Sarah Michelle Gellar. Prodotto da Sam Raimi, Rob Tapert e Taka, il film porterà sul grande schermo una serie di nuovi personaggi tutti legati alla maledizione dell’infernale casa.