Due settimane fa era stato Underworld: Evolution a dominare il botteghino USA con 26 milioni di dollari, prima ancora, nel fine settimana dal 6 all’8 gennaio, invece il crudele Hostel si era aggiudicato la palma del più visto con quasi 20 milioni di dollari; questa settimana è la volta di un altro remake, When a stranger calls, di scalare la classifica dei film con il maggiore incasso, raggranellando 22 milioni di dollari.

 

Il film di Simon West (Lara Croft: Tomb Raider, Con Air) è la fedele riproposizione dell'omonimo film di Fred Walton (1979), When a stranger calls. Nell’originale, il marinaio psicopatico Curt Duncan uccide i due figlioletti di un medico e tenta di fare altrettanto con la loro baby-sitter. La giovane viene salvata dall'intervento di un tenente di polizia, mentre il marinaio finisce in un manicomio criminale. Sette anni dopo, evaso dall'ospedale psichiatrico, il demente sta per ripetere il duplice delitto, a spese dei due figlioletti della ragazza che, sette anni prima, era stata un'atterrita baby-sitter. Il tenente, che nel frattempo ha lasciato la polizia ed è diventato un investigatore privato,  si mette sulle sue tracce.

Le critiche sono impietose: 11% per Rottentomatoes (basato su 35 recensioni, di cui 31 negative. Il giudizio diventa positivo quando supera il 60%), 4,6 su dieci per Imdb.

Ecco alcune delle critiche più significative e originali, noi dovremo probabilmente attendere l'estate prima di poter esprimere un giudizio:

"I fan dell’horror non troveranno miglioramenti significativi rispetto all'originale, o al seguito When a stranger calls back".

Fangoria

"Se avete visto i primi 10 minuti di Scream, avete visto che la prima metà del film... questo rifacimento non è terribile, ma sapete esattamente quando il direttore mette in azione i suoi trucchetti..."

Kevin A. Ranson, Moviecrypt.com

“Quanti falsi allarmi si possono sopportare prima di ottenere un pubblico impaziente e annoiato?  Due? Tre? DIECI?!?!?!"

Eric Lurio, Greenwich Village Gazette

"Questa cosa è un film come l'elettricità statica è una canzone."

Scott Weinberg, Efilmcritic.com