Dopo essere stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato accolto con un lungo e caloroso applauso, il 6 gennaio arriva sul grande schermo Lady Vendetta, terzo e ultimo capitolo della trilogia interamente dedicata alla vendetta di Park Chan-wook.

Geum-ja (Lee Young-ae), una bellissima ragazza che attira gli sguardi di tutti gli uomini che la circondano, diventa all’improvviso famosa per aver rapito e ucciso un bambino di cinque anni. Il suo arresto crea scalpore e il caso diventa una sorta di ossessione per i media.

 

Dopo tredici anni di galera, durante i quali Geum-ja è una prigioniera modello e una grande lavoratrice (tanto da ottenere il soprannome di “ Geum-ja la dolce”), la ragazza viene liberata.

 

“Geum-ja la dolce”, in ogni modo, non è rimasta inattiva nei suoi anni di prigionia. Per tredici anni ha tramato vendetta contro il suo insegnante, Mr. Baek (Choi Min-sik), il principale responsabile del suo arresto. La sua dolcezza tra “le sbarre” le ha procurato molti amici e alleati, e quando Geum-ja esce di prigione, è pronta a mettere in azione il piano concepito con tanta meticolosità.

Cosa è accaduto tra Geum-ja ed il suo insegnante tredici anni prima? Perché vuole vendicarsi? E come andrà a finire la sua sete di vendetta?

 

Il regista Park Chan-wook, che ha vinto il Grand Premio della Giuria al festival di Cannes 2004 con il thriller dark e violento Old Boy, ha scelto come protagonista femminile Lee Young-ae (molto popolare in Asia per film come One Fine Spring Day e drammi televisivi come The Jewel in the Palace), e Choi Min-sik (la strepitosa  star di Old Boy) nei panni dell'oggetto della sua vendetta.

  

Questa è la prima volta che Lee Young-ae e Park Chan-wook lavorano insieme dopo il popolarissimo successo di Park nel 2000 JSA: Joint Security Area. Dopo essersi concentrato su personaggi maschili nei primi due film della sua trilogia di vendetta, Mr Vendetta (Sympathy for Mr. Vengeance) e Old Boy, Park ha voluto cambiare strada ed esplorare una direzione differente. Park ha creato il personaggio di Geum-ja, una donna misteriosa che è allo stesso tempo il più angelico degli angeli e il più oscuro dei demoni. 

 

I personaggi:

Lee Young-ae (Lee Geum-ja)

Oldboy: dal 9 giugno torna al cinema il film di Park Chan-Wook

Ridi e tutto il mondo riderà con te; piangi e piangerai da solo

redazione, 25/05/2021

Mademoiselle: il film di Park Chan-Wook arriverà nelle sale italiane ad agosto

Pubblicati il trailer e il poster del thriller erotico di Park Chan-Wook

Ruggero Bosconero, 10/07/2019

Torna Lady Vendetta

Potrebbe tornare al cinema Lady Vendetta, questa volta in versione occidentale.

Alice Fiandri, 3/12/2012