Dopo essere stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato accolto con un lungo e caloroso applauso, il 6 gennaio arriva sul grande schermo Lady Vendetta, terzo e ultimo capitolo della trilogia interamente dedicata alla vendetta di Park Chan-wook.

Geum-ja (Lee Young-ae), una bellissima ragazza che attira gli sguardi di tutti gli uomini che la circondano, diventa all’improvviso famosa per aver rapito e ucciso un bambino di cinque anni. Il suo arresto crea scalpore e il caso diventa una sorta di ossessione per i media.

 

Dopo tredici anni di galera, durante i quali Geum-ja è una prigioniera modello e una grande lavoratrice (tanto da ottenere il soprannome di “ Geum-ja la dolce”), la ragazza viene liberata.

 

“Geum-ja la dolce”, in ogni modo, non è rimasta inattiva nei suoi anni di prigionia. Per tredici anni ha tramato vendetta contro il suo insegnante, Mr. Baek (Choi Min-sik), il principale responsabile del suo arresto. La sua dolcezza tra “le sbarre” le ha procurato molti amici e alleati, e quando Geum-ja esce di prigione, è pronta a mettere in azione il piano concepito con tanta meticolosità.

Cosa è accaduto tra Geum-ja ed il suo insegnante tredici anni prima? Perché vuole vendicarsi? E come andrà a finire la sua sete di vendetta?

 

Il regista Park Chan-wook, che ha vinto il Grand Premio della Giuria al festival di Cannes 2004 con il thriller dark e violento Old Boy, ha scelto come protagonista femminile Lee Young-ae (molto popolare in Asia per film come One Fine Spring Day e drammi televisivi come The Jewel in the Palace), e Choi Min-sik (la strepitosa  star di Old Boy) nei panni dell'oggetto della sua vendetta.

  

Questa è la prima volta che Lee Young-ae e Park Chan-wook lavorano insieme dopo il popolarissimo successo di Park nel 2000 JSA: Joint Security Area. Dopo essersi concentrato su personaggi maschili nei primi due film della sua trilogia di vendetta, Mr Vendetta (Sympathy for Mr. Vengeance) e Old Boy, Park ha voluto cambiare strada ed esplorare una direzione differente. Park ha creato il personaggio di Geum-ja, una donna misteriosa che è allo stesso tempo il più angelico degli angeli e il più oscuro dei demoni. 

 

I personaggi:

Lee Young-ae (Lee Geum-ja)

Una delle attrici più dolci della Korea sfida le convenzioni e rovescia la sua immagine interpretando l’angelo vendicatore Lee Young-ae è amata dai fan di tutta l’Asia per i suoi popolari personaggi televisivi e sul grande schermo, contraddistinti da un volto bellissimo e pulito e da uno stile fiducioso. Lee Young-ae si è fatta un nome come attrice con JSA nel 2000, interpretando un investigatore militare intelligente e analitico. In seguito, in One Fine Spring Day, diretto da Hur Jin-ho, ha interpretato una divorziata attraente e interessata, dimostrando il suo fascino personale e la sua recitazione piena di sfumature. Nel 2003 ha interpretato il personaggio allegro e forte di Jang-geum nel dramma televisivo The Jewel in the Palace, che ha fatto registrare i migliori indici di ascolto dell’anno.

 

Nel 2005, Lee Young-ae cambia radicalmente la sua immagine in LADY VENDETTA. Il suo personaggio, Geum-ja, viene incolpata per un crimine commesso da un’altra persona e va in prigione per tredici anni. Il suo sorriso gentile nasconde intenzioni segrete e calcoli minuziosi mentre trama vendetta. Lee Young-ae è stata affascinata dal personaggio di Geum-ja e ha lavorato duramente per dare vita a questa figura misteriosa.

 

Choi Min-sik (Mr. Baek)

Uno degli attori più acclamati dalla Korea aggiunge una forza paurosa al  ruolo di Mr. Baek. Persona senza scrupoli e dalle due facce, è l’oggetto della vendetta di Geum-ja. È al centro della rabbia di Geum-ja quando esce di prigione, dopo tredici anni di amara meditazione su ciò che le ha fatto. Choi Min-sik è diventato l’attore più conosciuto della Korea per una lunga lista di ruoli memorabili e diversi tra loro, tra cui il gangster che viene quasi redento da una donna che non incontra mai (Failan), il più grande pittore coreano della Joseon Dynasty (Chihwaseon) e un uomo misteriosamente imprigionato per quindici anni senza spiegazioni (Old Boy). Affascinato dal personaggio di Mr. Baek, l’insegnante di Geum-ja, Choi ha deciso di affrontare questo importantissimo ruolo. Questo è anche il primo film in cui Choi interpreta un cattivo a tutti gli effetti…

Oh Dal-su (Mr. Chang)

E’ colui che, in prigione, insegna l’arte di fare dolci a Geum-ja. Quando la ragazza viene liberata, le procura un lavoro in una pasticceria. La prima esperienza d’attore di Oh Dal-soo risale ai tempi dell’università, dopo aver visitato un piccolo teatro. Ha debuttato in Bet on my Disco ed è apparso anche in Old Boy, dove sarà sempre ricordato come colui che ha subito la tortura dei denti.