Poche serie televisive possono vantare una schiera di affezionati come Ai confini della realtà (Twilight zone). Rod Serling, Richard Matheson e Charles Beaumont riuscivano a confezionare, in soli trenta minuti, storie perfette che regalavano allo spettatore uno senso di inquietudine, un po' di paura e spesso un intelligente spunto di riflessione.

Dal 6 dicembre potremo apprezzare questi episodi in un ricco cofanetto della Dell'Angelo Pictures: ben 5 DVD con tutte le puntate della prima stagione, impreziositi dai numerosi contenuti speciali e da rare interviste agli autori.

Questi telefilm, trasmessi tra il 1959 e 1963, sono indiscussi capolavori del fantastico, del brivido e del soprannaturale. È facile ritrovare tra questi fotogrammi i topos più sfruttati e le idee più saccheggiate dal cinema fantastico e orrorifico degli ultimi anni. La serie procede spiazzando in continuazione lo spettatore, saltando con disinvoltura dalle atmosfere a la Frank Capra di Discorso per gli angeli (Serling) al demoralizzante finale di Terzo dal sole (Matheson) al puro horror di Lunga vita a Walter Jameson (Beaumont).

Ai confini della realtà riesce anche a far riflettere con alcune metafore della società americana del tempo, mettendone alla berlina le fobie e svelandone le contraddizioni.

Nello splendido Tempo di leggere diventa allora possibile scoprire come la tanto temuta bomba H possa diventare un'inattesa benedizione per un topo di biblioteca in cerca di pace e tranquillità. I Mostri di Maple Street costruisce un'atmosfera di puro terrore e paranoia senza alcun effetto speciale, grazie a una storia intelligente e a un montaggio serrato. L'episodio dimostra quanto siano fragili i legami di una comunità civile, grazie a una trovata narrativa che oggi, dopo i tragici avvenimenti internazionali degli ultimi mesi, risulta ancora più agghiacciante. Il classicissimo Gente come noi ci mostra dei marziani fin troppo umani, e ci fa lentamente sprofondare nella più incredibile delle verità.

Ci sarebbe ancora molto da anticiparvi, ma il modo migliore di apprezzare questa serie è, ovviamente, lasciarsi trasportare di persona dal tetro bianco e nero con il quale sono girati gli episodi. Buona visione.

Ai confini della realtà

Produzione: Dall'Angelo Pictures

Distribuzione: DNC

Codice Area: 2 - Europa

Tipo DVD: 9 - Singolo lato, doppio strato

Dischi: 5

Audio

Italiano: Dolby Digital 2.0

Inglese: Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano

Formato video: 1.33:1

Prezzo: € 65