Era il 1984 quando uscì From Her to Eternità, primo album per Nick Cave e i suoi Bad Seeds. Ora, la band australiana festeggia vent'anni d'attività (cupa ma gloriosa) con un parto gemellare.

Infatti Abattoir Blues/The Lyre Of Orpheus, album numero tredici, è un doppio che vedrà la luce (strana la parola “luce” riferita a Nick Cave) sotto l’etichetta Mute, probabilmente a settembre, a poco più di un anno da Nocturama, album considerato da molti non all’altezza dei precedenti.

Attualmente a Londra in fase di missaggio, dopo la registrazione a Parigi questa primavera, Abattoir Blues/The Lyre Of Orpheus, è il primo album della band "vedova" di Blixa Bargeld, chitarrista di provenienza Einsturzende Neubauten. Alla stesura del disco, però, hanno partecipato alcuni collaboratori storici di Nick Cave, come Mick Harvey, Martin Casey e Warren Ilis.

Il tour di presentazione dell'album, sul cui contenuto non si ha ancora nessuna indiscrezione, partirà a novembre in Inghilterra e sono state già rese note le prime quattro date: il 6 novembre a Glasgow, il 7 a Wolverhampton, l’8 a Manchester e il 10 a Londra.

Inoltre è data ormai come ufficiale l’uscita, prevista per i primi di febbraio del 2005, di un album di B-Sides and Rarities.