Oltre all’Ambientazione di Eberron per Dungeons & Dragons e del gioco Lupi Mannari: I Rinnegati per il nuovo Mondo di Tenebra, 25 Edition presenterà alla fiera di Lucca Games 2005 anche la prima uscita di Extreme Fantasy, una nuova linea editoriale realizzata interamente da autori e disegnatori italiani.

Nephandum, il primo titolo della serie, è un manuale d20 system che contiene gli elementi regolistici e narrativi per introdurre le tematiche dell’horror e dell’investigazione all’interno di qualsiasi ambientazione fantasy. Al di là delle regole accessorie generiche come nuovi incantesimi, talenti, classi di prestigio e mostri, Nephandum fornisce numerose indicazioni per introdurre gradualmente gli elementi del terrore all’interno della vostra ambientazione.

Tre sono i livelli narrativi nei quali è possibile virare la propria campagna: investigativo, epico e apocalittico. Questi gradi di terrore crescente sono legati alla minaccia di un cosmo sconosciuto che si riversa sul primo piano materiale, interagendo con i personaggi e l’ambiente.

L’elemento fondamentale di Nephandum è l’influsso di cinque entità ancestrali che incarnano le paure più profonde e radicate degli esseri viventi – sangue, malattia, follia, oscurità e barbarie. Le entità si servono del terrore per pianificare un’invasione di portata apocalittica: oscuri emissari cominciano ad estendere la loro influenza minando i centri di potere, oggetti magici maledetti emergono dai neri abissi dell’incubo per seminare distruzione, inespugnabili locazioni s’innalzano per mettere in scacco definitivamente ogni tentativo di resistenza.

Nel manuale vengono anche presentati dei modelli di eroi con capacità investigative adatte a contrastare le empie trame delle entità, numerosi spunti per organizzare un’intera campagna destinata a sovvertire gli equilibri della vostra ambientazione preferita, terribili avversari PNG per mettere a rischio la sopravvivenza del vostro gruppo, svariati suggerimenti per creare una perfetta avventura del terrore nei mondi di Dungeons & Dragons.

Mario Pasqualotto e Massimo Bianchini,  "core" di Extreme Fantasy, hanno aperto le porte del loro studio alla redazione di Horror Magazine mostrandoci le anteprime del neonato Nephandum, che si distingue subito per l'elevata cura dei testi e della grafica. Le illustrazioni di alto livello, ad opera di Giuseppe Camucoli, Alberto Dal Lago ed altri autori ancora, riflettono uno stile editoriale che non ha nulla da invidiare ai prodotti d'oltreoceano.