Art & Arcana – La storia illustrata di Dungeons & Dragons è più di una raccolta delle immagini che hanno accompagnato i manuali, i volumi e le storie del gioco di ruolo fantasy più famoso al mondo: è un viaggio fantastico, che ripercorre la storia del gioco com’è stata vissuta dalla generazione x alla generazione z.

All’interno più di 700 illustrazioni, provenienti da ogni edizione dei manuali base, dei supplementi, dei romanzi, delle riviste e delle avventure del gioco di ruolo, a cui si aggiungono contenuti unici, racconti inediti sullo sviluppo del gioco, dietro le quinte, bozze e tanto altro. Art & Arcana ci mette sotto gli occhi anche una grande verità: cioè quanto Dungeons & Dragons e la sua manualistica abbiano avuto una importanza fondamentale per il settore dell’illustrazione fantastica e non solo, con interventi di James Gunn, Jon Favreu, Vin Diesel, Ernie Cline e tanti altri registi, scrittori e attori che dal mondo del gioco di ruolo hanno tratto ispirazione per costruire le loro carriere.

Questo è un volume non solo da tenere in bella mostra in libreria, ma da aprire e sfogliare e leggere e a cui tornare. Sono tante le firme che hanno contribuito alla sua realizzazione, tra cui Kyle Newman di Fanboys, Sam Witwer di Being Human, lo scrittore Michael Witwer, fratello di Sam, famoso per Empire of Imagination, e lo studioso Jon Peterson, autore di Playing at the World.

La prefazione è a firma di Joe Manganiello, celebre attore di True Blood, scelto dalla Wizards of the Coast per girare il documentario ufficiale dei cinquant’anni di Dungeons & Dragons insieme agli autori di Art & Arcana e che trarrà spunto proprio da questo volume.

Un viaggio davvero imperdibile in un mondo che ha plasmato il nostro immaginario fantastico fatto di creature mitologiche, guerrieri e guerriere, avventurieri, stregonerie e luoghi di cui ci siamo innamorati. Ma Art & Arcana è un viaggio anche molto “realista”, nella nascita e caduta di aziende e prodotti con i loro momenti d’oro e quelli più difficili.

Ora arriva, grazie a Raven Distribution, l’edizione italiana in due versioni, quella classica e quella deluxe in edizione limitata, entrambe arricchite da un capitolo speciale dedicato alla storia di D&D in Italia a cura di Roberto Petrillo e Michele Bonelli di Salci.

La prima è un cartonato tuttocolore di 448 pagine, la seconda, con copertina e cofanetto stampati entrambi in nero lucido con immagini e scritte in oro, conterrà anche dieci speciali poster con alcune delle illustrazioni più iconiche di D&D e, per la prima volta in italiano, la traduzione del classico modulo da torneo The Tomb of Horrors (La Tomba degli Orrori) con testo a fronte in inglese, firmato da Gary Gygax, comprensivo di una speciale espansione.