Nella lista infinita delle dinastie familiari del mondo del cinema ci sono anche i Chaney: Lon Chaney sr. e Creighton Tull Chaney. Mentre il padre si dedicò immediatamente allo spettacolo, raggiungendo vertici ineguagliati all’epoca del muto, il figlio è rimasto a lungo lontano da questo mondo, esordendo relativamente tardi nello spettacolo e dopo un paio d’anni dalla morte del capofamiglia.

I bambini possono eclissare i loro genitori, mentre a volte un’eredità di discendenza offusca i risultati delle nuove generazioni. A quest’ultima categoria appartiene Creighton Tull Chaney, che subì l’irraggiungibile grandezza paterna.

Lon Chaney sr. ha prosperato su quella poliedricità che lo ha fatto entrare nella leggenda come L’uomo dai mille volti per la sua capacità di trasformarsi in qualsiasi tipo di personaggio, mentre Creighton (che, per poter lavorare si vide costretto a adottare il nome di Lon Chaney jr.) è invece quasi esclusivamente ricordato per aver impersonato l’Uomo Lupo della Universal: una leggenda ma anche una maledizione, come per il suo tragico personaggio Larry Talbot condannato a trasformarsi in licantropo.

Scritto da Massimo Moscati, firma prestigiosa della saggistica in Italia, Chaneys racconta la storia di questi due straordinari attori di Hollywood.