Miguel Ángel Martín, artista spagnolo, è noto soprattutto per avere segnato la storia della censura in Italia. Nel 1995 la sua opera Psycho Pathia Sexualis (contenuta in Total Overfuck, Edizioni NPE) fu sequestrata in tipografia con l'accusa di “pubblicazione di spettacoli osceni”. Decisione poi annullata dalla Cassazione, dopo anni di processi, poiché il fatto non sussisteva.

Un autore dal tratto e lo stile unici, in grado di fissare sulle pagine vicende che attingono alla realtà, rivelando crude verità. Attraverso la sua peculiare linea chiara, Martín racconta, mostra, non giudica. Saphari è suo il nuovo graphic novel edito da Edizioni NPE, che si aggiunge ai primi nove volumi della collana a lui dedicata. La traduzione di questa opera si è avvalsa della partecipazione di AC/E (Acción Cultural Española).

È la storia di Sandoval, un ex detenuto che comincia a lavorare come guardia di sicurezza in una zona industriale semi-abbandonata. Lì incontra Belasco, titolare di “Saphari”, un ristorante specializzato in carni esotiche e altre prelibatezze stravaganti. È frequentando il suo locale che conoscerà Amanda, scoprendo così un mondo oltre i valori e le norme della società. Un giorno, dopo aver ricevuto la notizia che stava aspettando, confesserà a Belasco il suo vero lavoro.