Cari zombofili, vampiristi o semplicemente seguaci dell’horror, mettetevi il cuore in pace: non c’è posto per il genere in questa arida fine stagione televisiva.

Certo, ci sono i programmi di Maria De Filippi, i Tg di Emilio Fede e i video dei BackStreet Boys, ma quelli sono troppo spaventosi anche per Freddy Kruger in persona.

Per il resto, invece, calma piatta.

Il film più spaventoso della giornata di martedì è La signora in giallo, Vagone letto con omicidio, e questo ci aiuta a capire come, per un appassionato cultore della paura, sia il giorno adatto per uscire a prendersi una birra con gli amici.

Mercoledì la situazione non migliora di certo, considerando che l’unica eccezione è costituita da Il cacciatore delle tenebre in onda in seconda serata su Italia Uno, più che un remake una fotocopia di Vampires del sommo Carpenter, che si segnala solamente per la presenza di Bon Jovi come protagonista (Vi starete chiedendo: davvero? Purtroppo sì, è proprio il nostro sdolcinato amico dai capelli fonati).

Giovedì è forse giunto il momento per pensare alle nuove uscite Home Video; purtroppo questo è proprio un periodaccio, e ci dice male anche così.

Due sono le novità di questa torrido fine mese:

Malevolence, strampalato film americano dalla trama vecchia già nel paleolitico: dei rapinatori con ostaggi al seguito si rifugiano in una casa abbandonata, in realtà dimora di un folle barbone assetato di sangue…

Giggles una produzione giapponese incentrata sulla storia di un figlio che ricalca le orme paterne. Il tutto in salsa rigorosamente splatter, se consideriamo che il simpatico papà era un chirurgo completamente pazzo…

Venerdì è il giorno del rimpianto. Tutti noi amici del brivido, cultori del sangue che scorre a fiumi dobbiamo fare sincera autocritica: perché non siamo come tutti gli altri, perché non ci accontentiamo di passare la nostra serata televisiva di fronte all’ennesima replica di una fiction qualsiasi?

Superata la crisi, nella primissima mattina di sabato (4.15) su Raiuno c’è il poco conosciuto Leprechaun 2, modesto B-movie sulle avventure del simpatico folletto irlandese con il vizietto di fare dispetti.

Con questo non entusiasmante titolo, termina il nostro scarno elenco.

Verrebbe allora da chiedersi il perché di questa mancanza di film del genere proprio adesso che i teenager, liberi dai loro impegni scolastici, sono pronti a passare le loro notti davanti al piccolo schermo alla ricerca di brividi e paura, ma purtroppo la risposta è sempre la stessa: da anni infatti il cinema horror fatica a decollare sul piccolo schermo, stretto tra limiti di censura sempre più severi e improponibili passaggi a tarda notte, quando ormai di sveglio non c’è più neanche il conte Dracula.

Non ci resta dunque che il cinema?

A occhio e croce sì, sempre che qualche zombi di passaggio non decida di fare uno spuntino a base di "responsabili del palinsesto televisivo…"