Lo scrittore e regista Sebastian Gutierrez si cimenta per la terza volta dietro la macchina da presa, dando vita a La setta delle Tenebre, dopo il fortunato esordio con Judas Kiss e il film successivo She Creature (HBO). Stimato scrittore hollywoodiano, Gutierrez vanta sceneggiature di film quali Gothika, The Big Bounce e il  remake di  The Eye.

La giornalista Sadie (Lucy Liu) scopre l’esistenza di una setta segreta  che sta diventando una moda fra i giovani di Los Angeles. Ma quando questi ragazzi iniziano a sparire, per poi venire ritrovati morti, Sadie inizia a indagare. Tuttavia,  nel corso delle indagini, lei stessa diventa la preda del ‘guru’ che manipola gli adepti e che ha ordito i violenti omicidi.

Un giorno Sadie si risveglia nel buio e scopre di non essere più viva, ma di non essere ancora neanche completamente morta. Vagando nel sordido mondo metropolitano di Los Angeles, i suoi sensi si risvegliano: ha bisogno di calmare la sua sete, e il sangue è l’unico nutrimento che desidera. Ma come farà a uccidere gente innocente per soddisfare la sua brama? E perché è ancora viva quando dovrebbe essere morta?

Il detective Rawlins (Michael Chiklis) ha perso la sua unica figlia a causa della  stessa setta. Distrutto dal dolore, intende rintracciare l’omicida e farsi giustizia. Quando incontra Sadie, inizialmente la scambia per un’assassina, ma presto si renderà conto che la donna potrà condurlo sulle tracce dei responsabili di questi odiosi delitti. Lui e Sadie si uniscono in questa missione, spinti dallo stesso desiderio: scovare il responsabile della setta e ucciderlo. Uniranno le proprie forze nonostante Sadie sia tecnicamente morta, come sua figlia. Sadie e Rawlins stringono un accordo: uccideranno tutti i membri della setta nella speranza di trovare il loro leader, in modo da fermare il massacro di tanti innocenti.

Titolo originale: Rise

Regista: Sebastian Gutierrez

Con: Lucy Liu, Michael Chiklis, Carla Gugino, Marilyn Manson

Uscita: 23 maggio 2008