Attualmente al cinema con l’epopea vichinga di The Northman, Robert Eggers è stato intervistato da Bloody Disgusting circa i film che hanno segnato la sua giovinezza.

I film horror erano molto popolari negli anni ’80, ma erano anche troppo spaventosi per me. Ho visto Venerdì 13 e ci sono quasi rimasto secco. Gli horror Universal e quelli della Hammer mi hanno parlato. Riuscivo a guardarli tranquillamente. Potevo guardare Peter Cushing con un braccio mozzato e pensare che era un’immagine abbastanza bella. Anche se un po’ inquietante. Ecco, almeno non dovevo andare al pronto soccorso. Quindi erano questi i film che amavo davvero.

E poi ovviamente Nosferatu, l’ho guardato che ero piuttosto giovane e ha davvero cambiato la mia vita.

E a proposito del remake di Nosferatu di cui si è molto parlato, a Eggers sono stati chiesti aggiornamenti sul progetto. La sua risposta non promette bene:

Sto iniziando a pensare che Murnau non voglia che si faccia.

Sembra sia difficile realizzare il progetto e non so il motivo. Credo che Herzog avesse il diritto di riuscire a realizzare il remake. Forse i fantasmi di Murnau e Albin Grau mi stanno chiedendo di smetterla. Non lo so. Vedremo.

Insomma, pare non ci siano buone notizie, ma noi non perdiamo le speranze.

A questo link potete ascoltare l’intervista completa.