L'editore indipendente Providence Press continua la sua campagna di divulgazione delle opere di Algernon Blackwood, uno dei maestri indiscussi della letteratura fantastica e del perturbante. Con il volume Il giardino di Pan abbiamo quattordici racconti che si focalizzano sulla natura, uno dei temi cari all'autore de I salici.

Il giardino di Pan

Il libro

Lo scopo di queste Storie della Natura è mostrare, per l’appunto, manifestazioni della personalità della Natura, o di parti della stessa, espressioni che hanno un’essenza speciale che esige rispetto dall’uomo. Tramite la dimostrazione del proprio intenso potere, e talvolta attraverso uno strumento umano, queste “incarnazioni” dello spirito di Pan (se vogliamo così definirle) obbligano l’involontario spettatore a fare i conti con la propria piccolezza e fragilità di fronte all’immensità di qualcosa di Superiore e, talvolta, inconoscibile.

L'autore

L’inglese Algernon Henry Blackwood (1869-1951) è considerato uno dei maestri assoluti della Letteratura fantastica mondiale. Fu molto prolifico e, a tutt’oggi, non c’è sicurezza sul numero di opere da lui scritte. Fu anche commediografo, giornalista e autore di storie per bambini. I suoi racconti I Salici (“il miglior racconto soprannaturale della letteratura inglese” secondo Lovecraft) e Il Wendigo sono considerati dei classici del genere.

Algernon Blackwood, Il giardino di Pan, Providence Press, 384 pagine, euro € 26,90.