Il 1857 segna la nascita in Francia di un fenomeno nuovo, destinato a scuotere animi, suscitare interesse scientifico e culturale: lo spiritismo. L’Italia di fine Ottocento, con la nascita di discipline scientifiche e movimenti letterari, seguirà con interesse il mondo del paranormale: case private e circoli culturali ospiteranno sedute spiritiche, innescando un sempre maggiore coinvolgimento destinato a dilagare tra il grande pubblico.

Fantasmi d’Italia di Pierluigi Serra traccia un itinerario ideale, regione per regione, dei luoghi che ancora oggi sono ammantati dall’aura del mistero e del fantastico: un viaggio tra le storie e i personaggi, le loro vite e gli eventi rimasti senza spiegazione. Da Villa Foscari e Ca’ Dario di Venezia alla Villa delle Streghe in Lombardia; dal fantasma torinese di Camillo Benso di Ca­vour passando per il celebre castello di Montebello, teatro delle apparizioni recenti del fantasma di Azzurrina. Un vademecum per conoscere non solo leggende e narrazioni antiche, in compagnia di antichi e moderni iniziati e di maghi, esoteristi e medium celebri, ma anche un diario di viaggio per percepire bellezza, fascino e storia di luoghi a volte dimenticati.

È la pittrice Elisabetta Sirani, nata a Bologna il 6 gennaio 1638, a far da guida in un percorso che tocca ogni regione dell’Italia, in un itinerario storico e fantastico, tra magia, alchimia, esoterismo e fenomeni inspiegabili: un lavoro che si basa su una ricerca storica, con documenti d’archivio e una nutrita bibliografia, utile per conoscere personaggi eclettici nei loro aspetti poco manifesti e per incontrare altrettanti e poco noti protagonisti di storie e vicende accattivanti.

Elisabetta Sirani incontrerà altre donne, artiste, maghe, indovine e curatrici, sarà coprotagonista di storie narrate e di vicende celate, il più delle volte, nell’oblio della storia: attraverso la ricostruzione di fatti e avvenimenti lontani si esaltano non solo gli aspetti biografici delle donne e degli uomini ma viene dato ampio risalto ai luoghi e al loro trascorso storico.

Un lungo percorso alla scoperta di spiriti irrequieti, presenze benefiche o anime in cerca di pace, lungo tutta la Penisola, tra borghi e città, tra le sale di castelli o residenze nobiliari.