In questa uggiosa giornata di Halloween, i principali blog di letteratura di genere partecipano al review party di L'ombra su Innsmouth - pubblicato anche in cartaceo – nella versione originale fornita da S.T. Joshi, che presenta più di qualche differenza con le redazioni più note.

Ecco l'elenco di tutti i blog che analizzeranno questa nuova traduzione a cura di Claudio Foti: 

Les Fleurs du Mal

Spazio gestito da persone che amano i libri, considerandoli "dono, viaggio, salvezza". Ci trovate recensioni attente e allo stesso tempo personali, originali, mai banali, e tanti consigli di lettura incentrati su etichette indipendenti e di genere.

Review party “L’ombra su Innsmouth” di H.P. Lovecraft. A cura di Barbara Amarotti

Review party “L’ombra su Innsmouth” di H.P. Lovecraft. A cura di Barbara Amarotti

LES FLEURS DU MAL BLOG

Cosa scrivere su di un romanzo così iconico che ancora non sia stato scritto? Il protagonista, Robert Olmstead, affascinato dai racconti sul luogo si reca a Innsmouth alla ricerca di scorci archite…

Leggi

The Nerd's Family

Una community libera e aperta, dove chiunque può parlare delle sue passioni senza aver paura di essere etichettato o non ascoltato. Si parla di tutto il mondo Nerd: fumetti, videogame, manga, serie televisive, film e tutto quello che ci interessa.

L'ombra su Innsmouth di H.P. Lovecraft - Review Party della Delos Digital

L'ombra su Innsmouth di H.P. Lovecraft - Review Party della Delos Digital

Articolo di Poison El
THE NERD'S FAMILY

L'ombra di Innsmouth di H.P. Lovecraft è un racconto weird horror pubblicato dalla Delos Digital - review party.

Leggi

I Sussurri delle Muse di Luisa Di Stefano

Blog di Luisa Di Stefano, nato dal desiderio di esprimere pareri personali e critici su film, libri e serie TV: che non rappresentano solo un modo per evadere dalla realtà, piuttosto un modo per scoprire nuovi modi di interpretare la realtà. Leggere significa scoprire i profondi messaggi che ogni autore riesce a celare nelle proprie opere, non per avere ragione o torto, ma per arricchirsi.

Il blog si rivolge quindi a chi cerca letture diverse e che non vuole conformarsi ai canoni proposti dalla moda del momento. Nerd forse, snob mai, fuori dalle righe assolutamente sì.

Il blog di Maico Morellini

Maico Morellini, Premio Urania 2010, è autore per Delos Digital di romanzi, saghe e racconti imperdibili. L'ultima fatica è La corporazione dei Necronauti, una saga spaziale che rinnova il fascino di The Expanse. Sul suo blog recensioni di libri, film e serie TV, articoli e video su romanzi e generi letterari.

L'OMBRA SU INNSMOUTH - DI H.P. LOVECRAFT: L'ORRORE E' VISIBILE AGLI OCCHI

L'OMBRA SU INNSMOUTH - DI H.P. LOVECRAFT: L'ORRORE E' VISIBILE AGLI OCCHI

Maico Morellini - Premio Urania 2010

L'ombra su Innsmouth fa capire in modo molto chiaro i motivi che rendono le opere di Lovecraft immortali.

Leggi

Scheletri.com

Da oltre 20 anni Scheletri.com si occupa di cultura horror: libri, film, fumetti, concorsi e molto altro. E dal 2021 è anche "editore" specializzato nella pubblicazione di racconti lunghi in formato ebook a prezzi stracciati.

L'ombra su Innsmouth - Howard Phillips Lovecraft

L'ombra su Innsmouth - Howard Phillips Lovecraft

Articolo di Alessandro Balestra
scheletri.com

Il viaggio di un uomo, durante una vacanza culturale nella cittadina di Innsmouth, nel New England, si trasforma in un incubo

Leggi

Letteraturahorror.it

LetteraturaHorror.it è il portale dedicato all'horror, mistery e thriller con notizie dal mondo dell'editoria, del cinema, delle serie tv, degli eventi, dei giochi. Seguitelo per notizie, recensioni, concorsi letterari e pubblicazioni.

L'ombra su Innsmouth di Howard Phillips Lovecraft - LetteraturaHorror.it

L'ombra su Innsmouth di Howard Phillips Lovecraft - LetteraturaHorror.it

Articolo di Redazione
LetteraturaHorror.it

L'ombra su Innsmouth di Howard Phillips Lovecraft è il nuovo racconto in ebook della collana Innsmouth di Delos Digital. Uno dei capolavori

Leggi

Il Salotto Letterario – Caterina Franciosi

Storie da raccontare e libri da scoprire, con tante recensioni, interviste e curiosità. Il Salotto è un luogo ideale e immaginario in cui la fantasia diventa realtà!

LE RECENSIONI DI HALLOWEEN: L’OMBRA SU INNSMOUTH

LE RECENSIONI DI HALLOWEEN: L’OMBRA SU INNSMOUTH

Il Salotto Letterario di Caterina Franciosi

LE RECENSIONI DI HALLOWEEN H. P. Lovecraft, L’ombra su Innsmouth, Delos Digital Collana Innsmouth a cura di Luigi Pachì L’AUTORE Howard Phillips Lovecraft è il padre assoluto del g…

Leggi

Il mondo di sopra – Emanuela Imineo

Il mondo di sopra nasce nel 2014 nel momento in cui da accanita lettrice, mi sono resa conto del forte potere delle parole e di come un libro riesca a salvare l'anima di chi lo legge. Mi reputo una strega, una di quelle guaritrici di un tempo, che si rivolge a chi si sente circondato dal buio dell'abisso. Determinata nel raggiungere il mio sogno: parlare della letteratura in ogni sua forma, dar voce a tutti quei libri che all'interno custodiscono un messaggio segreto, basta solo riuscire a trovarlo. 

L'ombra su Innsmouth, H.P. Lovecraft - Review party -

L'ombra su Innsmouth, H.P. Lovecraft - Review party -

Il Mondo Di Sopra

Il mondo di sopra ti porta a scoprire il mondo esoterico, la lettura e i libri in maniera diversa.

Leggi

Reine des Livres

L'angolo personale di Ylenia, detta Nia, dove parla di ciò che apprezza: libri di svariati generi e svariati autori, nuovi personaggi e nuovi paesaggi in cui immergersi. Un safe space per parlare di libri e in generale di vita, per parlare insieme.

#ReviewParty: L’ombra su Innsmouth – H. P. Lovecraft

#ReviewParty: L’ombra su Innsmouth – H. P. Lovecraft

Reine Des Livres

Hello mie piccole zucchette ripiene! Come state? Oggi è il 31 Ottobre e, sebbene non sia una festa molto celebrata in Italia ( diciamo pure che sta diventando di moda negli ultimi tempi ), è Hallow…

Leggi

Libri&Sognalibri – blog letterario

Vi siete mai chiesti cosa accade quando un gruppo di lettrici compulsive stringe un legame di profonda amicizia? Accade che… l’immaginazione superi la realtà, che un consiglio libroso generi notti insonni di diatribe, che le giornate si riempiano di conversazioni e che si origini un legame autentico! Soprattutto, accade che… sulle ali di un libro, libere come farfalle, abbiamo dato vita al nostro piccolo mondo dove condividere questi sogni.

REVIEW PARTY: “L’OMBRA SU INNSMOUTH” DI H. P. LOVECRAFT

REVIEW PARTY: “L’OMBRA SU INNSMOUTH” DI H. P. LOVECRAFT

Libri & Sognalibri

TITOLO: L’OMBRA SU INNSMOUTH AUTORE: H. P. LOVECRAFT EDITORE: DELOS DIGITAL GENERE: HORROR – FANTASCIENZA PUBBLICAZIONE: 28 SETTEMBRE 2021 AMAZON Situata dalle parti di Arkham, Innsmout…

Leggi

L'ombra su Innsmouth – tutte le recensioni

Il review party si svolgerà nel corso di tutta la giornata.

Per leggere tutte le interpretazioni dei blog che insieme a noi hanno preso un biglietto per Innsmouth vi basterà seguire la pagina Facebook Delos Digital!

L'ombra su Innsmouth – l'edizione Delos Digital

Delos Digital presenta L'ombra su Innsmouth di Howard Phillips Lovecraft, edito nella collana Innsmouth a cura di Luigi Pachì.

Sinossi: Il protagonista, Robert Olmstead, arriva in quel di Innsmouth alla ricerca di scorci architettonici pregevoli e, suo malgrado, si trova coinvolto in un viaggio a ritroso che lo porterà a scoprire l’esistenza di una razza che vive sotto il mare da sempre. Lovecraft descrive sapientemente la fuga precipitosa da Innsmouth, la scelta dei verbi non è mai casuale e ha un doppio senso che si comprende pienamente solo alla fine del racconto. Racconto che presenta personaggi ormai entrati nel mito come il gentile e ingenuo Commesso dell’emporio, il terribile Obed Marsh e il misterioso Zadok Allen.

L’autore: Howard Phillips Lovecraft è il padre assoluto del genere weird. Non c’è molto altro da aggiungere. Nato a Providence il 20 agosto del 1890 e morto a Providence il 15 marzo del 1937 ebbe una vita breve, leggermente diversa da come è stata strumentalmente presentata nel corso dei decenni. Basti dire che Lovecraft amava viaggiare, amava il caldo e che soggiornò per mesi in Florida, visitò Key West e che sognava di andare a Rio de Janeiro e all’Avana.  Non è mai stato un eremita, come si è raccontato soprattutto negli anni settanta, se non causa di forza maggiore.

Le opere di H.P. Lovecraft hanno influenzato tutta la letteratura dell’orrore venuta dopo di lui, pertanto è decisamente complicato elencare le sue opere migliori. Il Richiamo di Cthulhu, Dagon o L’Ombra su Innsmouth sono i racconti più aderenti a questa collana, ma molti altri suoi capolavori – come Il Caso di Charles Dexter WardIl Modello PickmanLa Dichiarazione di RandolphAlle Montagne della Follia e L’orrore di Dunwich – raggiungono vette a oggi ineguagliate.