Kraken Edizioni presenta L'immondo fantasma sotto il lampione di Danilo Arona.

Si tratta di un raffinato pastiche che prende le mosse da Giro di vite di Henry James e, per bocca (soprattutto) dello stesso James, tenta di colmare le omissioni e le lacune (volute e cercate scientemente) del testo jamesiano.

Ne nasce un breve romanzo horror e "speculativo", una sorta di riflessione sull'arte di scrivere… ma senza tralasciare un pizzico di gore, di macabro, di terrore puro e una spruzzata di orrore metafisico.

Dalla quarta di copertina: Arona non è nuovo al pastiche jamesiano. Giro di vite, a quanto pare, è un romanzo assai congeniale al suo modo di intendere la narrativa del terrore. Tanto da produrre, nel corso degli anni, una serie di “continuazioni/interpretazioni” sul reale significato dell’originale.

Come al solito, trattandosi di un autore inventivo e pieno di risorse, Arona non si limita a regalarci delle sterili imitazioni del modello, ma prende spunto da esso per gettare sui fatti di Bly, via via, luci sempre più sinistre e interessanti, approfondendo sia il lato razionale e patologico della storia, sia quello propriamente soprannaturale e facendo in modo che entrambi convivano senza mai sopraffarsi, anzi, producendo nel lettore un effetto cumulativo di sensazioni: la materia (che genera orrore e repulsione quando è nuda e cruda, nonché sanguinante e violata) fa da sponda allo spirito (che, mostrandosi “reale” e potente nel mondo materiale, genera terrore e timor sacro).

L’autore: Danilo Arona, scrittore, ricercatore e giornalista. Ha scritto più di 40 libri e un incalcolabile numero di articoli sul cinema e sul lato oscuro della realtà. Tra le sue pubblicazioni di narrativa: Un brivido sulla Schiena del DragoBlack Magic WomanPalo Mayombe, Cronache di BassavillaRock – i delitti dell'Uomo NeroL'estate di MontebuioRitorno a BassavillaMalapunta – L’isola dei sogni divoratoriFinis TerraeBad VisionsLa maledizione della croce sulle labbra e Km 98 in coppia con Edoardo Rosati, L’autunno di Montebuio con Micol Des Gouges, Land's End – Il teorema della distruzione con Sabina Guidotti, Morgan e il buio, L'inquietante bottega delle piante fatali e L'ultima storia da raccontare con Angelo Marenzana. Per la saggistica: Tutte storieSatana ti vuole, Possessione mediatica e Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Ancora con Edoardo Rosati cura la collana Medical Noir edita da INK ed è uscito per gli stessi tipi il saggio L'oscuro bagliore dell'Uomo Nero.