Delos Digital presenta Il giro di vite. Il mistero di Bly Manor di Henry James, romanzo che ha ispirato la serie tv Netflix The Haunting of Bly Manor.

Sinossi: Una giovane istitutrice viene assunta per occuparsi di due adorabili orfanelli. Il suo impiego da sogno si trasforma in un incubo quando sinistre presenze cominciano a turbare l’idillio. Spinta da un incrollabile, quasi ossessivo, senso del dovere, la donna assisterà a strane apparizioni legate ai segreti di un passato recente. Con una narrazione ambigua e serrata l’autore fa nascere in noi un dubbio: si tratta di demoni o piuttosto del prodotto di una mente paranoica?

Apparso originariamente a puntate nel 1898 sulla rivista Collier's Weekly dal 27 gennaio al 16 aprile questo romanzo apparve anche nell'ottobre 1898 nel libro Two Magics, edito a New York da MacMillan e, a Londra, da Heinemann. Da questa storia gotica la serie tv The Haunting of Bly Manor, attualmente su Netflix.

L’autore: Fratello della scrittrice Alice James e del filosofo e psicologo William James, Henry James (New York, 15 aprile 1843 – Londra, 28 febbraio 1916) è stato uno scrittore e critico letterario statunitense piuttosto conosciuto per i suoi romanzi e i suoi racconti sul tema della coscienza e della moralità. Naturalizzato britannico, coniò la teoria secondo la quale gli scrittori sono chiamati a presentare, attraverso le loro opere, la propria visione del mondo, attraverso l'uso del punto di vista soggettivo, del monologo interiore e dei vari tipi di narrazione psicologica.