Forse non ha raggiunto la ribalta dei quotidiani e delle agenzie di stampa, ma la notizia si è rapidamente diffusa tra gli appassionati dell’Opera, attraverso i siti web dedicati alla musica lirica e classica. L’esibizione della nota soprano Dame Kiri Te Kanawa sarebbe stata turbata dalla manifestazione di un presunto fantasma, durante un concerto tenutosi la sera del 25 maggio scorso presso la Scotland's Usher Hall di Edimburgo.

La sessantunenne cantante stava interpretando un brano quando ha sentito un poco rassicurante rumore di passi dietro di sé, sul palco. Terminata la canzone, la star neozelandese, apprezzata sulle scene mondiali e in molte incisioni discografiche al fianco di grandi nomi quali José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti, si è direttamente rivolta al pubblico: “Li avete sentiti i passi durante l’ultimo pezzo? Erano dietro di me, ho cercato di guardarmi attorno. Qui avete un fantasma”.

Alcune altre persone fra gli spettatori della prima fila affermano di aver udito i misteriosi suoni provenire dal palcoscenico, che a quanto pare non mancherebbe, come in ogni buon vecchio teatro, di vantare una propria tradizione di spettrali incidenti.

“Dame Kiri era assolutamente seria su quanto accaduto”, ha dichiarato un portavoce della Usher Hall. “Avreste potuto dire che avesse completamente perso la testa. È stato davvero tutto molto strano”.