È ufficiale: è in fase di produzione il nuovo capitolo dedicato a Ze do Caixao, personaggio nato nel 1963 creato e interpretato dal regista brasiliano Josè Mojica Marins. A trentasei anni di distanza da quel O despertar da besta che sembrò concludere definitivamente la serie, ecco l'eccentrico cineasta tornare più convinto che mai con la creatura che lo consacrò regista cult.

Il titolo del nuovo capitolo sarà Encarnacao do demonio e vedrà, oltre che Marins come regista e interprete principale, Dennison Ramalho in veste di produttore. Le compagnie impegnate nella produzione dell'impresa sono ben due, la Olhos de Cao e la Gullane Filmes. È il produttore stesso a rilasciare qualche informazione in più sulle operazioni.

Le riprese si terranno presso la città si San Paolo dal 2 novembre fino al 17 dicembre. Ramalho, regista egli stesso di un cortometraggio dal titolo Amor so de mae, ha impiegato diversi anni per avviare le operazioni nel modo giusto. La sceneggiatura risale al 1968 e prevede quindi un Ze do Caixao atletico, giovane e scattante, cose che di certo Marins non è più. Al contempo il produttore è sempre stato convinto che solo Marins potesse interpretare il suo personaggio, cosa che ha reso necessaria la modifica dello script originale.

La trama definitiva vede quindi un Coffin Joe attempato evadere dopo quarant'anni di carcere, alla ricerca di una donna che possa generare un figlio in grado di continuare la sua sanguinolenta stirpe. Molti saranno gli avversari che il perfido becchino dovrà affrontare per portare a termine la sua missione. Tra questi figurano un brutale colonnello di polizia, gli abitanti di un rione popolare della città e alcune vittime che Joe ha trucidato nei precedenti episodi, ritornate dall'aldilà assetate di vendetta.

Marins tornerà alla regia dopo quasi trent'anni di inattività. La sua ultima avventura registica, Hallucinations of a deranged mind, risale al lontano 1978. Il film ha l'ambizione di essere il terzo capitolo del trilogia di Coffin Joe, insieme a At midnight I'll take your soul (1963) e This night I'll possess your corpse (1966). Gli altri due film che vedono come protagonista Coffin Joe, Lo strano mondo di Ze do Caixao e il già citato Il risveglio della bestia, sono in realtà capitoli estemporanei che non vengono inclusi nella trilogia vera e propria.

Ramalho afferma che questo sarà il più violento film della serie e sottolinea come Marins, nonostante vanti una lunga carriera nel mondo del cinema indipendente, non abbia mai avuto a disposizione un cast di questa qualità e un budget così alto. Se il regista sarà all'altezza della sua fama, gli amanti dello splatter e del gore avranno di cui gioire. Vi terremo aggiornati.