Chiunque ci segua con un minimo di attenzione avrà notato alcuni nostri punti fermi, numi tutelari considerati intoccabili: abbiamo John Carpenter per quel che riguarda il cinema, Howard Phillips Lovecraft per quanto concerne la letteratura, perdiamo ogni nozione critica quando ascoltiamo i The Cure e, se si tocca l’argomento “pittura”, non sappiamo resistere di fronte a un quadro di Hieronymus Bosch.

D’altro canto molti fra i nostri lettori (e anche una buona “fetta” della redazione) sono accaniti collezionisti di action figures delle più svariate forme e dimensioni, potete quindi immaginare la nostra sorpresa e delizia quando siamo incappati nei Parastone Studios, una compagnia olandese che si occupa di dare forma tridimensionale ad alcuni dettagli di dipinti celebri.

Nati nel 1963, questi Studios si occupavano inizialmente di “semplice” restauro per conto di alcuni commercianti d’arte e anche per le chiese locali, fino a quando non è nata la brillante idea di dare vita alle immagini da sempre amate su tela. Il catalogo di queste straordinarie sculture è già ampio e comprende molti nomi famosi, ma noi abbiamo focalizzato l’attenzione sulle statuine tratte dall’infernale e teratologia opera del maestro olandese, nella cui città natale (Hertogenbosch, nel sud dell'Olanda), guarda caso, è situata proprio la base creativa di questa società.

Vi lasciamo alla galleria fotografica, ricordandovi che potete visitare il loro sito ufficiale, ricco di sorprese e immagini di rara potenza evocativa.