Circolo Gagarin, in collaborazione con Dirty Tape Production, presenta Cine Underground Film Festival: un week-end dedicato al cinema horror, sci-fi e weird. L’appuntamento è per il 26 e il 27 settembre a Busto Arsizio.

La rassegna 2020 è stata interrotta causa emergenza sanitaria, tutte le proiezioni saltate saranno recuperate in una formula inedita per il Circolo Gagarin: due intere giornate con proiezioni a rotazione di tutti i film.

Tra i film in programma anche The VelociPastor, successo internazionale alla sua seconda proiezione italiana, e Mutant Blast, prodotto dalla Troma, la casa di produzione cult, famosa in tutto il mondo per i suoi b-movie (The Toxic Avenger, Surf Nazis Must Die).

Cine Underground è una delle cose di cui andiamo più orgogliosi: abbiamo portato a Busto Arsizio i migliori film indipendenti di genere horror, fantascientifico e weird provenienti da festival, registi e case di produzione di mezzo mondo. La maggior parte sono prime visioni nazionali, in alcuni casi prime continentali o addirittura prime assolute. Per tutti i film selezionati ne abbiamo curato la sottotitolazione in italiano.

I curatori del festival Sara Antonicelli, Lorenzo Fassina e Simone Grillo proseguono raccontando come nasce questa nuova versione di Cine Underground:

L'edizione 2019-2020 è stata funestata dall'emergenza sanitaria: abbiamo deciso di recuperare tutte le proiezioni annullate in un unico week-end, come un classico festival cinematografico. Questo format sarà per noi una prima volta: saranno le prime proiezioni con distanziamento sociale, le prime con un sistema di prenotazione online e orari differenti da quelli serali. Ci proviamo, valuteremo insieme alle socie e ai soci che ci daranno fiducia se questa formula funziona anche in un contesto come quello del Circolo Gagarin.

I film in cartellone

Lake Michigan Monster

Un manipolo di avventurieri combatte un fantomatico mostro nelle acque del Lago Michigan. Diretto da Ryland Tews.

Assassinaut

Delirante arthouse horror ambientato nello spazio diretto da Drew Bolduc.

Mutant Blast

Supersoldati, orde di non morti, bombe nucleari e un'aragosta gigante in smoking in questo film TROMA di Fernando Alle.

Mutant Blast

Mutant Blast

Portogallo, USA / 2019 / Fantascienza, Horror / 83 min.

Regia di Fernando Alle

Con Maria Leite, Pedro Barão Dias, Mário Oliveira, João Vilas, Clemente Santos, Sofia Reis, Joaquim Guerreiro

Scritto da Fernando Alle

Dati da The Movie DB

The VelociPastor

Un prete si trasforma in dinosauro per combattere il male (e i ninja). Diretto da Brendan Steere.