Il Festival del Cinema di Cannes non si è ancora concluso, ma ha già un vincitore (morale). È David Cronenberg, che col suo A history of violence sembra addirittura essere tra i candidati principali per l'assegnazione della prestigiosa Palma d'Oro, che l'anno scorso premiò il sorprendente film coreano Old Boy.

A history of violence, che ha in Viggo Mortensen (Il signore degli anelli, Hidalgo) il suo attore principale, narra degli sconvolgimenti portati all'interno di un nucleo familiare in conseguenza di un atto (letale) di autodifesa portato dal suo capofamiglia nei confronti di un violento malvivente. Sceneggiato da Josh Olson (Infested) e tratto da una graphic novel di Vince Locke (già creatore del personaggio Judge Dredd), il film è stato etichettato come "il film più convenzionale di Cronenberg... anche se il convenzionale cronenberghiano è tutto tranne che convenzionale".

A noi fan dell'horror fa comunque molto piacere sapere che il vecchio David, pur allontanatosi dai lidi bagnati di sangue della spaventosa nuova carne, sia ancora in grado di produrre ottimi film. Non ci resta che aspettare l'autunno (la pellicola dovrebbe uscire il 30 settembre negli USA) per poter giudicare coi nostri occhi il suo ultimo operato. Intanto, per tenerci buoni, possiamo già goderci il trailer del film, da poco disponibile sul sito ufficiale del festival di Cannes.