Cronenberg mattatore a Cannes


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Gio, 19 Mag 2005 09:53    Oggetto: Cronenberg mattatore a Cannes   

Cronenberg mattatore a Cannes

Leggi l'articolo.
Davide Battaglia
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio, 19 Mag 2005 09:53    Oggetto: Old Boy   

Volevo solo precisare che il bellissimo Old Boy, l'anno scorso a Cannes, non vinse la Palma d'oro, ma il Gran Premio della Giuria (che è il premio della critica). Spero che Cronenberg, possa seriamente competere per un importante riconoscimento, visto anche il livello piuttosto deludente dei film in competizione al Festival.

Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Gio, 19 Mag 2005 12:24    Oggetto:   

Stamattina mi sono sveglato leggendo due magnifiche notizie, che mi rallegreranno la giornata...Questa di Cronenberg e quella di Lynch...Due grandi ritorni! Per cronenberg mancherà poco, speriamo sia un film "malato" come solo lui sa fare!
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Dom, 22 Mag 2005 13:53    Oggetto:   

Purtroppo il grande David non ha portato a casa nulla da Cannes, ma chi se frega, l'importante è aver l'opportunità di vedere un suo nuovo film Cool
...
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Dom, 22 Mag 2005 15:23    Oggetto:   

Beh... stavolta era dura, non so se tu abbia mai visto un film dei due fratellini Dardenne, ma quelli stanno davvero su un pianeta cinematografico tutto loro, oltre ogni limite, sono degli ultra geniacci....

Pazienza, dai!
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom, 22 Mag 2005 16:10    Oggetto:   

Bah, dopo Spider per me Cronenberg è... moribondo.
Voglio proprio vedere come si riscatterà (SE si riscatterà). Questa Storia di Violenza non m'attira per niente, sa di polpettone sociologico con mire peggio che Alte.
Ma la speranza è l'ultima a morire...
http://www.corriere.fantascienza.com/notizie/5781 Wink
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 15:33    Oggetto:   

Io ho trovato Spider stupendo e sicuramente un film piu' horror di tanti filmetti con pupazzetti sanguinanti. Cmq Croneberg è il piu' grande regista di cinema fantastico mai esistito. Supera tutti gli altri(compresi Carpenter e Romero) di almeno dieci palmi.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 15:56    Oggetto:   

Palmi di Cannes?
Razz
Concordo con te, Cronenberg è uno di quei pochi (Lynch (trattore a parte), Tsukamoto sono altri due, per me) che vado a vedere sempre a busta chiusa e ne esco sempre deliziato...
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 16:46    Oggetto:   

Sì Tsukamoto è l'altro grande. Forse l'unico a poter regggere il confronto con Croneberg. La grandezza di questi due autrori sta soprattutto nella loro capacità di rinnovarsi tradendo le forme narrative tradizionali del genere fantahorror/scienzehorror che li ha resi famosi restando fedele alla sua essenza e alla loro particolare ispirazione/aggressione terroristica alla realtà. Lunga vita alla nuova carne!
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 17:47    Oggetto:   

Beh Cronenberg e Tsukamoto hanno moltissimi punti in comune, a partire dalle tematiche trattato nei loro film. Non a caso il primo dei due è il mio regista vivente preferito, mentre il secondo fa parte anche lui della mia personale ristretta cerchia degli "intoccabili".
...
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 19:10    Oggetto:   

Uè ma chi è Tsukamoto?
Mi vergogno ad ammettere che non l'ho mai sentito e non ho mai visto nula!! Embarassed Devo stare sui ceci per un po'?

Concordo su Cronenberg e Lynch...Io accosterei Spider a The Straight story di Lynch... Sono due film dove i registi hanno più o meno abbandonato le loro tematiche solite e hanno comunque dimostrato di essere non solo registi particolari per ciò che hanno sempre mostrato ma anche grandi registi, con immense capacità tecniche.
Elv, non criticarmi il trattore di Lynch! Lo trovo fantastico e sempre emozionante...

L'unico dubbio su Spider è che ho letto il libro prima di vedere il film e mi sono detto: cavolo, pane per i denti di cronenberg! Mi sembra invece che abbia tolto tutti gli elementi cronenberghiani, quasi apposta!! Tipo i sogni morbosi etc...

Comunque sono sicuro che Cronenberg non sia morto e sarà sempre lo stesso...è la sua natura. Vedremo.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 19:37    Oggetto:   

Non si può vedere e conoscere tutto e ognuno ha le sue, Asterione, ma se puoi recupera qualcosa di Tsukamoto...

Direi... mah... se non hai mai visto nulla almeno il primo Tetsuo (il secondo, BodyHammer, è più sci-fi e warmovie...) e in particolare lo splendido A snake of June, vai a botta sicura.
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Mar, 24 Mag 2005 19:50    Oggetto:   

Ora che mi hai nominato qualche titolo mi è venuto in mente...La conferma me l'ha data imdb. Avevo sentito parlare di A snake of June. Conosco poco il cinema fantastico orientale... dovrò approfondire.
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Mer, 25 Mag 2005 09:57    Oggetto:   

elvezio ha scritto:

Direi... mah... se non hai mai visto nulla almeno il primo Tetsuo (il secondo, BodyHammer, è più sci-fi e warmovie...) e in particolare lo splendido A snake of June, vai a botta sicura.


Il primo Tetsuo è davvero disturbante, il secondo non è da meno ma si tinge di una estetica postcyberpunk più accattivante. Tsukamoto, proprio per via dei punti in comunce con il Cronenberg prima maniera di cui si diceva, è stato a lungo definito, un po' riduttivamente, "il Cronenberg del Sol Levante". A riprova della sua autonomia, però, ci sono 2 titoli piuttosto significativi: la singolare favola fantahorror di Le avventure del ragazzo del palo elettrico, un mediometraggio bizzarro e, direi, commovente e il sublime Tokyo Fist, essenziale, gelido e spietato nella forma visiva come il paesaggio di relazioni umane che dipinge. Scusate ma, quando si parla di Shinya, vengo posseduto dallo spirito mediatico di Ghezzi... Elvezio, è un fenomeno EVP?

X
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum