Pubblicato presso Mondadori nella traduzione di Alessandra Orcese il primo romanzo delle "Cronache dell'era oscura”, La magia del lupo di Michelle Paver, illustrato dai disegni di Geoff Taylor. Ambientato circa 6.000 anni indietro nel tempo e destinato al pubblico dei ragazzi, Wolf Brother (2004) inaugura un ciclo fantasy dai toni piuttosto oscuri, che l’autrice prevede di sviluppare in sei volumi.

Torak è solo e ferito, terrorizzato, in fuga: il suo unico alleato è un cucciolo di lupo rimasto orfano; la sola arma per sopravvivere è la sua abilità di cacciatore. Ma tra le cupe ombre della Foresta, morire di fame non è ciò che spaventa di più. Perché un demone, lo stesso demone che ha ucciso suo padre, lo insegue furtivo e silenzioso come il respiro. Un demone deciso a distruggere tutte le tribù della Foresta, che Torak, e nessun altro che lui, dovrà sconfiggere durante la Luna del Salice Rosso. Anche se Torak è soltanto un ragazzo, e le tribù lo hanno esiliato per sempre.

Nata nell’Africa Centrale, Michelle Paver ha vissuto sin dall’infanzia in Inghilterra. Dopo una laurea in biochimica a Oxford ha lavorato presso uno studio legale della City, lasciando infine l'avvocatura per dedicarsi interamente allo scrivere. Autrice di romanzi storici, il suo prossimo libro Spirit Walker, secondo volume nella serie di Chronicles of Ancient Darkness, è previsto in uscita per il settembre del 2005.

La magia del lupo continua nel frattempo a scalare le classifiche mondiali di vendita, una sua versione in audiobook è stata incisa con la prestigiosa voce di Ian McKellan, mentre risale allo scorso gennaio la notizia di un prossimo film prodotto da Ridley Scott per la Fox 2000, che ha acquisito i diritti della saga.

La magia del lupo

Michelle Paver

I classici del fantastico, Mondadori, 2005

Rilegato, pagg. 272, Euro 15,00

ISBN 8804543515