Le strette connessioni fra l’eros, le droghe, le pratiche magiche e l’esoterismo sono il tema di Sex, Drugs & Magick. Per una psichedelia del piacere di Robert Anton Wilson, seconda edizione riveduta nel 2000 del saggio Sex, Drugs & Magick: A Journey Beyond Limits,

finalmente portato sugli scaffali delle librerie italiane dalla collana Le Navi dell’editore romano Castelvecchi. Affascinanti quanto esplosivi argomenti, questi trattati nel volume, che l’autore affronta secondo il proprio inimitabile stile fatto di humor, meraviglia, cinismo e informazioni essenziali.

Come riporta la sua quarta di copertina, il libro fu originariamente commissionato e pubblicato nel 1973 da Hugh Hefner, l’editore di Playboy, rappresentando il più completo e documentato testo sulle radici storiche del rapporto fra sesso, droga e iniziazione esoterica, sospeso tra magia ed erotismo, fra la controcultura psichedelica e le tendenze all’occulto sulla scia di Aleister Crowley.

Nato nel 1932, Robert Anton Wilson è uno dei più importanti pensatori della corrente libertaria e radicale in America, filosofo e scrittore amatissimo non solo nella scena underground, e amico di Timothy Leary, William Burroughs e altri importanti “guru” della cultura alternativa statunitense.

Umorista, visionario, ex giornalista per la patinata rivista sexy di Hefner, scrittore scientifico e autore di numerose opere saggistiche e narrative, in Italia R.A. Wilson ha pubblicato nel 1996 l’antologia fantascientifica Strani attrattori (Semiotex(e) SF, 1989), curata insieme a Rudy Rucker e Peter Lamborn Wilson, e la nota trilogia “cospiratoria” de Gli Illuminati!, scritta in collaborazione con Robert Shea e composta dai romanzi L’occhio nella piramide (The Eye in the Pyramid, 1975) uscito nel 1995, La mela d’oro (The Golden Apple, 1975) nel 1997, e Il Leviatano (Leviathan, 1975) nel 2000, tutti presso la Shake Edizioni di Milano.

Sex, Drugs & Magick

Per una psichedelia del piacere

Robert Anton Wilson

Collana Le Navi, Castelvecchi, 2005

Brossura, pagg. 288, Euro 16,00

ISBN 8876150730