Edizioni Hypnos annuncia la nascita della nuova collana Novecento Fantastico, che ospiterà opere che hanno segnato la letteratura fantastica e weird nella seconda metà del secolo scorso.

A inaugurare Novecento Fantastico sarà Notte d’ottobre, ultimo romanzo del grande Roger Zelazny, la sua più importante incursione nella letteratura weird e nel mondo lovecraftiano.

Il romanzo pubblicato originariamente nel 1993, ambientato in un ottobre imprecisato di una Londra dal sapore vittoriano, mette in scena alcune delle figure più iconiche della letteratura horror, pedine di un misterioso Gioco, che culminerà nella notte del 31 ottobre, la notte di Halloween. Il tutto viene narrato dalla “voce” di Snuff, il cane famiglio di Jack, che insieme alla gatta Graymalk, al serpente Quicklime e agli altri famigli compone il cast di questo pirotecnico e fantastico romanzo.

Considerato dallo stesso Zelazny uno dei suoi cinque romanzi preferiti, finalista al premio Nebula, apprezzato dagli appassionati Notte d’ottobre (il cui titolo originale A Night in a Lonesome October riprende un verso della celebre poesia di Edgar Allan Poe Ulalume) sarà finalmente disponibile anche per il pubblico italiano a partire dal 18 febbraio.

La copertina del volume è realizzata da Ivo Torello.