Discesa in Egitto è un romanzo breve scritto da Algernon Blackwood nel 1914 ed edito per la prima volta in Italia da Edizioni Hypnos. Insieme ad altri suoi quattro racconti, è stato pubblicato per la prima volta nell’antologia Incredible Adventures, ristampata nel 2004 da Hippocampus Press. H. P. Lovecraft disse di questa antologia che «…[vi] sono presenti alcune delle migliori storie che l’autore ha prodotto fin ora».

Sinossi: George Isley, animo errabondo e inquieto, viaggia sino in Egitto alla ricerca di memorie sepolte. Davanti agli occhi del narratore, inizia la discesa nell’oceano di sabbia e nei suoi sbalorditivi e terrificanti ricordi. E l’anima di una civiltà perduta riprende vita, stringendo i protagonisti nelle proprie spire.

L’autore: Algernon Blackwood (1869-1951) è considerato uno dei maestri del weird. Autore di numerosi racconti brevi e romanzi, scrisse anche opere per il teatro. Creatore del “detective dell’occulto” John Silence, è celebre soprattutto per il racconto I Salici, considerato da H.P. Lovecraft il «miglior racconto nella storia della letteratura del soprannaturale». Fu membro della società iniziatica Golden Dawn.

Dal romanzo

Continuò a parlare della singolarità di quella terra come un semplice nastro di vegetazione lungo l’antico fiume, per il resto rovine, deserto, desolate lande mortali inondate di sole… Sembrava esserci, per lui, un’insolita rivelazione spirituale in quei luoghi dove il Passato sopravviveva con tanta potenza. Parlava quasi come se cancellasse il Presente.

Discesa in Egitto

di Algernon Blackwood.

Traduzione: Elena Furlan

Illustrazione di copertina: Ivo Torello

Collana: Visioni, n. 6

Pagg.: 92

Edizioni Hypnos

Disponibilità: 19/09 (cartaceo/ebook)