Chi fra voi ha oltrepassato la tragica soglia dei trent’anni molto probabilmente ricorderà la figura di Ultraman: la celebre serie di telefilm giapponesi, che ha ormai oltrepassato la soglia dei quarant’anni di vita, schierava il potente essere quale difensore del pianeta Terra contro le orde di mostri spaziali pronti a invaderlo.

Ultraman altri non è che Hayata, un pilota terrestre morto in seguito a un attacco ma riportato in vita da un esponente della razza degli ultra (proveniente dalla Terra della Luce, un pianeta distante centinaia di migliaia di anni luce dal nostro) che si è fuso con il suo corpo. Grazie ai poteri della Capsula Beta Hayata può trasformarsi nel celebre eroe rosso e argento per combattere le varie creature mostruose che intendono depredare il Giappone e la Terra intera.

La serie ha conosciuto molti spin off e titoli alternativi, tutti inediti qui da noi, e ora la compagnia giapponese Tsuburaya Productions sembra intenzionata a rilanciare alla grande il personaggio grazie a una nuova maxiserie televisiva di 38 puntate dal titolo di Ultraman Max.

Per tornare agli antichi successi i produttori hanno deciso di ricorrere a vari registi di grido quali Shusuke Kaneko, che ha recentemente rinvigorito altre serie celebri come Gamera e Godzilla, e addirittura il grande Takashi Miike che, si suppone, dovrebbe regalarci un Ultraman alquanto frenetico e adrenalinico. Collaborerà al progetto anche il mago degli effetti speciali Kenji Suzuki reduce dai fasti di Godzilla 2000 e Godzilla vs Megaguirus. Per la prima volta nella storia del personaggio farà parte del cast anche un attore americano in un ruolo di supporto nel dash team, il team operativo umano che aiuta Ultraman nelle sue varie missioni.

Con un po’ di fortuna, visti i nomi coinvolti nel progetto, potremmo sperare nell’acquisto dei diritti di tale serie anche da parte di qualche televisione italiana, sarebbe una struggente occasione per noi nostalgici pronti a versare qualche lacrimuccia e a tifare per l’eroe contro i suoi mostruosi avversari.

Ulktraman max esordirà il 2 luglio in Giappone.