Il manga horror Death note di Takeshi Obata diventerà un film. Le riprese sono appena iniziate, e il regista che dirigerà la pellicola è Shusuke Kaneko: suoi molti film di mostri, tra i quali gli ultimi Gamera. Il protagonista di Death note sarà Tatsuya Fujiwara, noto all'estero per la sua interpretazione in Battle Royale.

Il manga originale gode di enorme popolarità in Giappone e all'estero. Kaneko ammette di ricevere persone dai numerosi fan: "prendersi libertà con un manga così famoso è sempre difficile, poiché i fan sono fermamente convinti su ciò che vogliono vedere. Infatti, la BBS del mio sito web personale è bombardata dai fan di Death Note che mi implorano di restare fedele al fumetto". Il fumetto, ancora inedito in Italia, sta appassionando da due anni i lettori del Sol Levante grazie al plot intelligente.

Death Note narra la storia di Raito, un giovane che trova uno strano taccuino abbandonato. Il ragazzo scopre che è possibile uccidere una persona scrivendone il nome sulle pagine. Raito decide di usare il terribile potere a fin di bene, trascrivendo il nome dei malvagi e così condannandoli a morte. Quando le morti sospette diventano troppe, la polizia mobilita un'unità investigativa speciale comandata dal misterioso agente speciale "L."

Nel film sarà presente anche lo shin-gami, dio della morte che si presenta a Raito con le sembianze di una creatura mostrousa dalla pelle azzurra. L'essere sarà realizzato in larga parte con la computer grafica, ma la produzione ha anche costruito un animatronic molto dettagliato.

La pellicola di Kaneko avrà bisogno di oltre due mesi di riprese a causa della post-produzione necessaria alla realizzazione degli effetti digitali. La pellicola uscirà in Giappone a giugno, e sarà con tutta probabilità il primo capitolo di una saga, visto che Death Note 2 è già stato annunciato.