La notizia è stata confermata qualche giorno fa, e tanti inquietanti manifesti sono già appesi per le vie del capoluogo lombardo a testimoniarlo: Brian Warner, in arte Marilyn Manson, suonerà come previsto sul palco del Mazda Palace di Milano il 7 Giugno.

C’è grande attesa e curiosità per questo concerto, e tante sono le proteste e le polemiche che fanno da contorno all’evento; c'è chi vorrebbe vietare l’esibizione dell’artista, perché considerata diseducativa e “indubbiamente satanica”, e chi invece la sostiene e appoggia, sottolineando inoltre come questa grossa quantità di pubblicità negativa ne abbia danneggiato le prevendite, che non hanno a oggi superato i seimila biglietti venduti.

Intanto, tra le solite accuse di satanismo e le immancabili minacce di denuncia per diffamazione da parte della band, Marilyn Manson non è più solo il protagonista di cd e video musicali scandalo, ma si è "inventato" anche attore, esibendosi in piccole parti sul grande schermo. In molti ricordano la sua partecipazione al recente Ingannevole il cuore più di ogni altra cosa, il film diretto, interpretato e sceneggiato da Asia Argento: i due, dopo il video shock (S)aint (censurato da MTV a causa delle troppo piccanti scene di sesso), evidentemente si divertono a lavorare insieme.

Ma il signor Warner non si è fermato a questo.

Il trentaseienne, ex giornalista musicale, reciterà infatti nel 2005 in ben due film, uno dei quali già in fase di post-produzione. Lo vedremo nel dramma surreale Living Neon Dreams dell'esordiente Jeremy Tarr, una sorta di Alice nel paese delle meraviglie allucinato, nel ruolo della Regina di Cuori, e in Los Hijos del Topo, un western "contaminato" diretto dal veterano Alejandro Jodorowsky, nella parte di Caino...

E per chi proprio lo ama alla follia può gustarsi la sua breve e autoironica comparsata al termine del cortometraggio Beat the Devil, attualmente on line sul sito della BMW; nel corto, diretto da Tony Scott, il reverendo Manson appare al fianco di attori del calibro di Clive Owen, Gary Oldman e del mitico James Brown.

Crediamo comunque che il suo meglio Brian lo dia sopra un palco: non ci resta che attendere lo show del 7 Giugno per rinnovare critiche e applausi a questo demone artista che prima di andare in scena prega Dio di dargliene le forze.