Wednesday 13, cantante dei punk'n'rockers Frankenstein Drag Queens From Planet 13 e dei più metallici Murderdolls, torna a farsi vivo con un disco solista dal titolo Transylvania 90210 (Roadrunner Records, 2005), ennesimo omaggio a maestri dell'horror rock e del glam rock come Alice Cooper, Misfits e Motley Crue.

Il cantante del North Carolina ha adottato il proprio attuale “nome di battaglia” nel 1995, in omaggio a Mercoledì, la lugubre ragazzina de La famiglia Addams, e al numero dell’indirizzo 1313 Mockingbird Lane della casa di The Munsters, altra famiglia del gotico umoristico televisivo americano nota in Italia come I Mostri.

Cresciuto con una vera passione per Alice Cooper, per i cartoni animati e i film dell'orrore, Wednesday 13 mette insieme un disco che unisce brillantemente l'energia fresca e irriverente del rock’n'roll, lo humor nero dei cartoons e le tematiche dei B movies dei tempi andati. In poco più di cinquanta minuti di ritmiche al fulmicotone e ritornelli irresistibili, Transylvania 90210 propone un vivace macabro campionario di citazioni (la title track dell’album che fa il verso alla TV patinata di Beverly Hills 90210, The ghost of Vincent Price, I walked with a zombie dal titolo del film del 1943 Ho camminato con uno zombie di Jacques Tourneur), di case infestate (The house by cemetary), seppellimenti prematuri (Buried by Christmas), e consigli su cosa fare a chi ci è antipatico (Bad Things). Né mancano la provocazione (Elect Death for president) e l'invettiva antireligiosa (God is a lie, A bullet named Christ), quest'ultima un po' sopra le righe dato il tono generale altrimenti ironico e paradossale.

La ricetta è comunque gustosa e il divertimento, oltre a qualche brivido, assicurato, in un disco che farà la gioia dei nostalgici di Halloween, degli amanti delle notti di luna piena e dei fan di Ed Wood, il leggendario “peggior regista del mondo" al quale Transylvania 90210 è dedicato.

Il video di I walked with a zombie è disponibile sulla pagina di extras nel sito ufficiale del cantante www.wednesday13.com. Se il titolo della canzone richiama direttamente il vecchio film di Tourneur, il videoclip recupera invece brani originali da La notte dei morti viventi di George A. Romero, inserendo un surreale e dissacratorio Wednesday 13 nel contesto della pellicola.