Friedkin Uncut – Un diavolo di regista, documentario di Francesco Zippel, arriverà al cinema il 5, 6 e 7 novembre grazie a Wanted. 

Un docu-film sul percorso artistico di William Friedkin, regista straordinario e anticonformista, nonché maestro del cinema horror, con focus su alcuni dei suoi film di culto, tra cui L'esorcistaIl braccio violento della legge, Sorcerer, Cruising e Vivere e morire a Los Angeles

Per la prima volta Friedkin si mette in gioco intimamente e decide di guidare il pubblico in un viaggio attraverso i temi e le storie che maggiormente hanno influenzato la sua vita e il suo percorso artistico. 

Sinossi: Friedkin Uncut – un diavolo di regista offre una visione introspettiva nella vita e nel percorso artistico di William Friedkin. Per la prima volta Friedkin si mette in gioco intimamente e decide di guidare il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i temi e le storie che maggiormente hanno influenzato la sua vita e il suo percorso artistico.

Il titolo del documentario riflette al tempo stesso la schiettezza e l’eccentricità di Friedkin, elementi che hanno contribuito nel tempo a caratterizzarne l’eccezionale abilità di storyteller.

Ma Friedkin non è solo in questa lunga e appassionata narrazione. Un cast ‘stellare’ di amici e collaboratori ha deciso di partecipare a questo film che da semplice omaggio si trasforma con il passare dei minuti in un vero e proprio saggio in cui grandi registi, straordinari attori e perfino celebrati direttori d’orchestra si uniscono a Friedkin per riflettere sul significato di essere artisti e sulla bellezza del mettersi in discussione in nome di una chiamata artistica vissuta nella dimensione autentica di un lavoro.

Un lavoro da eseguire al meglio del proprio talento.

Il documentario è arricchito da testimonianze di nomi illustri: Wes Anderson, Dario Argento, Damien Chazelle, Francis Ford Coppola, Willem Dafoe, Philip Kaufman, Quentin Tarantino, Edgar Wright e molti altri.