In libreria per le patinate edizioni della Glittering Images di Firenze, La dolce paura (Sweet Fear) è un saggio iconografico sulle tendenze sexy dell’orrore nel cinema e nell’editoria di consumo nell'Italia dei primi anni Sessanta. Il volume, di grande formato con testo bilingue in italiano e in inglese, è curato da Stefano Piselli e Riccardo Morrocchi, raccogliendo le ricercate e, almeno per l’epoca, piccanti immagini a colori e in bianco e nero degli horror cinematografici e fumettistici nostrani.

Vampiri! Spettri! Mostri orrendi! Ragazze seminude! Lugubri castelli! Le atmosfere ingenue e ammalianti del sexy horror italiano nel cinema, nei libri e nelle pubblicazioni popolari della prima metà degli anni ‘60. Dai meravigliosi incubi di Mario Bava alle deliranti storie di vampiri di Renato Polselli, dai singolari “fotoromanzi del brivido” ai tenebrosi cineromanzi di Malia, dai piccoli classici dell’orrore di Frank Bogart e Frank Graegorius agli indimenticabili fumetti per adulti di Magnus & Bunker. Le “fotobuste” e i manifesti cinematografici (Seddok, L’amante del vampiro, L’ultima preda del vampiro, La cripta e l’incubo, La strage dei vampiri, Metempsyco, I tre volti della paura...), le macabre e ammiccanti copertine di Malia e delle collane tascabili (KKK, I Racconti di Dracula, Terrore, I Romanzi Diabolici), i fumetti neri (Kriminal, Satanik, Sadik), i cineromanzi e i fotoromanzi (Il vampiro etrusco, Sola contro il mostro, Il castello maledetto, Il fantasma vivente, Notte di terrore). Una nostalgica antologia illustrata ricca di preziose rarità editoriali, alla ricerca delle perdute atmosfere di quel magico periodo. Con le bibliografie delle principali testate del tempo, un elenco di tutto (o quasi) il pubblicato all’epoca, e una filmografia delle pellicole italiane uscite tra il 1957 e il 1966.

Stefano Piselli e Riccardo Morrocchi hanno scritto e curato molti libri pubblicati presso Glittering Images, un editore che privilegia i temi più estremi dal cinema di genere all’erotismo, sino alle icone del fetish. Tra i diversi titoli dei due autori, ricordiamo Horror all’italiana 1957-1979 con Antonio Bruschini nel 1996, Jess Franco: el sexo del horror con Carlos Aguilar nel 1999, e l’ormai introvabile omaggio lovecraftiano The cosmical horror of H. P. Lovecraft. A pictorial anthology proposto insieme a Federico De Zigno nel 1991.

La dolce paura (Sweet Fear)

1960s Sexy Horror in Italian Movies and Popular Publications

Stefano Piselli e Riccardo Morrocchi

Collana Italia Pulp, Glittering Images, 2005

Brossura, pagg. 72, Euro 29,00

ISBN 8882750523