Dopo Alla conquista della Luna di Emilio Salgari (2016), dopo Gli esploratori dell’infinito di Yambo (2017), l’appuntamento con il fantastico di quest’anno è con la riscoperta di un singolare “romanzo magico” illustrato, del 1921, elegantissimo nella veste e nei contenuti: un ombroso viaggio verso il castello della Malanotte nei pressi di Grosseto, in una lugubre Maremma non ancora bonificata, per seguire i tormenti interiori di un’anima perduta, fra stregoneria ed esoterismo, antichi incunaboli con formule magiche e un oscuro demone, Gomòria, che si manifesta sotto il sembiante di donna.

Un fosco racconto di amore e stregoneria di Carlo H. De’ Medici, semisconosciuto scrittore friulano che ci ha lasciato bellissime storie gotiche (da lui stesso illustrate!) tutte da riscoprire.

Come per i precedenti volumi della collana Fantastica, anche Gomòria sarà prodotto in doppia versione, Classica brossurata e Deluxe cartonata in tiratura limitata e numerata.

Il libro conterrà le illustrazioni interne realizzate da De’ Medici, e sarà prodotto con stampa offset, materiali pregiati e preziosi accorgimenti tipografici.

E completeranno la raccolta fondi tanti gadget come bag e cartoline, e soprattutto un taccuino realizzato e rilegato a mano con antiche tecniche nella bottega di legatoria artigiana di Fernando Mincinesi di Roma.