Se ci avete seguiti durante questi mesi ormai dovreste conoscere più o meno tutto quello che c’è da sapere sull’adattamento cinematografico del giocatissimo Silent Hill.

Sceneggiatura del wonderboy Roger Avary (Killing Zoe, Pulp fiction, Le regole dell’attrazione…), regia di quel Cristopher Gans noto ai più per i suoi Crying freeman e Il patto dei lupi, e il mago degli effetti speciali Patrick Tatopoulos al design delle creature.

La storia segue più o meno fedelmente la trama del videogame: una giovane e coraggiosa madre si rifiuta di accettare il fatto che la figlia stia morendo e decide di portarla da un guaritore. Durante il viaggio le due attraversano involontariamente un portale che le catapulta nell’apparentemente deserta città di Silent Hill. Qui Rose perde di vista sua figlia Sharon e dovrà seguirne l’ombra per tutta la città, confrontandosi con strane creature, con una tenebra vivente che trasforma tutto quel che tocca e con i pochi umani sopravvissuti a queste minacce. Ma tutto questo è solo l’inizio per la giovane donna, che scoprirà ben presto di essere solo una piccola pedina in un gioco ben più grande: per salvare la figlia dovrà confrontarsi con le forze dell’oscurità in una partita dalle regole feroci e spietate.

La produzione ha infine scelto Radha Mitchell per interpretare il ruolo di Rose. Questa splendida bionda, vista di recente in Phone booth e Pitch Black, assicura, oltre a una bella presenza, anche il fisico necessario per poter interpretare le innumerevoli scene d’azione previste dallo script.

Completano la troupe elementi di indubbio valore come il direttore della fotografia Dan Lautsen e gli addetti al montaggio David Wu e Sebastien Prangere. Le riprese sono iniziate proprio oggi a Toronto. Distribuisce la Sony/Tristar.