Viola Editrice presenta il saggio American Horror Story. Mitologia moderna dell’immaginario deforme di Daniel Montigiani ed Eleonora Saracino.

Il libro è dedicato ad American Horror Story, una delle serie televisive americane di maggior successo degli ultimi anni, in onda in Italia sul canale Fox dal 2011. I creatori, Ryan Murphy e Brad Falchuk (Glee, Scream Queens), hanno realizzato una sorta di enciclopedia visiva del lato oscuro dell’America, attingendo dalla letteratura gotica e noir e dal cinema di genere.

Daniel Montigiani e Eleonora Saracino, giornalisti e critici cinematografici, analizzano nel libro le prime cinque stagioni del progetto AHS che si svolgono in altrettanti spazi, significativi e simbolici: Murder House, Asylum, Coven, Freak Show e Hotel. Un progetto televisivo di grande suggestione, divenuto ormai un cult, grazie anche al suo riconoscibilissimo marchio caratterizzato da una raffinata commistione di horror, grottesco, melò e camp.

L’intento del saggio è quello di rintracciare e seguire il fil rouge che lega tutte le stagioni e che è alla base dell’intero e complesso impianto narrativo della serie. Gli autori esaminano la struttura del misterioso e inquietante universo di American Horror Story attraverso un’approfondita indagine su quegli archetipi che ne sono alla base: dalla maternità alla famiglia, dal rapporto con il corpo alla difformità, dall’amore alla morte, per consegnarci un quadro composito e affascinante fatto di sogni, ossessioni e seduzioni che si intrecciano, episodio dopo episodio, unendo tra loro i personaggi ma anche le vicende e i luoghi.

Un testo che si rivolge non solo agli addetti ai lavori o ai fan della serie ma anche a tutti coloro che amano la televisione d'autore che sempre più sembra varcare i confini del piccolo schermo per sconfinare nel cinema e nella letteratura, attingendovi con evidente passione.