Fury of the Demon, mockumentary scritto e diretto da Fabien Delange, ci riporta agli inizi del ‘900, quando i film erano ancora qualcosa di misterioso e di magico. E nessuno come George Méliès ha saputo meravigliare il suo pubblico con straordinari effetti visivi.

Delange ci coinvolge in un’indagine che ci porta sulle tracce delle violente rivolte che hanno avuto luogo nel XIX e nel XX secolo, causate da un film raro, affascinante e pericoloso: La rage du démon, attribuito proprio a George Méliès. Attraverso conversazioni con giornalisti, registi, storici, esperti e psicologi, si solleva il velo sulla pellicola più maledetta e disturbante che sia mai stata realizzata. Procedendo di mistero in mistero, da interrogativo a interrogativo, si scopre la verità sul film perduto che ha scosso il mondo del cinema per oltre un secolo.

Fury of Demon mette inoltre in evidenza tutti gli elementi horror nascosti nei lavori di Méliès, documenta come gli effetti visivi dei suoi film fossero spaventosi e carichi di riferimenti all’ultraterreno. Questo è un film che dimostra quanto valga la pena conoscere il passato.

Nel cast Alexandre Aja, Christophe Gans, Jean-Jacques Bernard, Dave Alexander e Pauline Méliès.