Trovare una casa stregata non è difficile: molte dimore ospitano almeno uno spettro, l'anima di qualche prozio o altre entità disincarnate. Esistono poi case “molto stregate”, in cui gli spiriti amano riunirsi come in un club per gentiluomini ultraterreni, luoghi talmente pieni di fantasmi da rendere più facile l'incontro. Questa guida illustra non solo le storie delle case più “possedute” del mondo, ma fornisce anche le istruzioni per trasformarsi in provetti acchiappafantasmi.

Questo riporta la quarta di copertina di Guida alle case più stregate del mondo, un libro di Francesco Dimitri uscito presso l’editore Castelvecchi con il sottotitolo di Tutti i luoghi in cui (non) vorreste passare la notte.

Sorta di guida turistica ai più famosi luoghi infestati degli ultimi secoli, completo di indicazioni e indirizzi, il volume ci porta in visita fra la californiana Winchester Mystery House e la Borley Rectory in Inghilterra, sino alla Torre di Londra o alla piscina stregata del transatlantico Queen Mary. Un percorso che non manca di attraversare l’Italia con i suoi castelli, parchi e cimiteri animati da spettrali presenze, da leggersi sia per il gusto del brivido che per il piacere dell’immaginazione.

Il giovane autore romano documenta come realtà di un fenomeno i casi che descrive, senza tuttavia prendere posizione sulla loro natura o effettiva esistenza. Come egli stesso dichiara presentando la propria opera in rete, il suo è un tentativo di contestualizzare un campo di studi troppo spesso sottovalutato, spinto ai margini dalla cultura ufficiale.

Francesco Dimitri, nato nel 1981, vive nella capitale dove studia Scienze della Comunicazione. Collabora con l'Osservatorio Corpo e Società e si occupa di magia, ufologia, tematiche antropologiche e cultura pop. Per Castelvecchi ha pubblicato nel 2004 Comunismo magico. Leggende, miti e visioni ultraterrene del socialismo reale, e il volume Dies Iraq, insieme a Calogero C. Lo Re, presso Cooper nel 2003.

Guida alle case più stregate del mondo.

Tutti i luoghi in cui (non) vorreste passare la notte

Francesco Dimitri

Collana Le Navi, Castelvecchi

Brossura, pagg. 287, Euro 15,00

ISBN 8876150277