Nell’Italia di oggi, dopo il fenomeno conosciuto come "il Disastro", i destini di due persone si sfiorano più volte: Adriano insegue incessantemente Eva, senza riuscire a incontrarla, e quando l'incontro avviene, ecco che la discordanza dei sentimenti reciproci ha conseguenze devastanti.

L'Italia scomparsa dalla cartina geografica, un reality show in cui la posta in palio è la vita, una malattia che si diffonde senza controllo, morti che tornano dalle tombe, storie parallele sullo sfondo di un amore non corrisposto.

Queste le premesse della graphic novel Tipologie di  un amore fantasma creata da Adriano Barone ai testi e Mauro Cao ai disegni, che miscela riflessioni sull’amore, sull’Italia e sul fumetto, trovando fonte di ispirazioni in libri come Italia De Profundis di Giuseppe Genna e 2046 di Wong Kar-Wai.

Mauro Cao, romano, classe 1977, sì è diplomato alla Scuola internazionale di comics di Roma. Ha collaborato con la Indy Press, con le edizioni Teen e con la Clitt per illustrazioni su libri scolastici. Per la casa editrice Tunué ha realizzato Bookcrossing (su sceneggiatura di Luana Vergari), con il quale ha vinto il Premio Carlo Boscarato come miglior esordio italiano. Sempre per la Tunué, ad aprile 2008 è uscito il suo nuovo lavoro, Stupidomondo, scritto da Lucio Perrimezzi.

Adriano Barone, classe ‘76, nato a Rho (MI). Ha scritto e scrive cortometraggi, cartoni animati (tra cui il pilota di una serie animata per Studio Bozzetto), fumetti (in Italia e negli USA) e libri. Tra le prossime novità: oltre a Tipologie di un amore fantasma, il primo fumetto italiano di robot giganti, L'Era dei Titani e una storia breve su Heavy Metal. La sua raccolta di racconti Carni (e)strane(e) sarà pubblicata a maggio 2010 per la collana Epix della Mondadori.

Tipologie di un amore fantasma è pubblicato da Edizioni Voilier in un volume di 72 pagine a colori al prezzo di € 9,00.